Natale di Roma, su Rai2 l’omaggio di Max Giusti

1
max giusti

Buon compleanno Roma! La Città Eterna compie 2773 anni e, per l’occasione, Max Giusti è protagonista di un monologo dedicato alla Capitale, in onda il 21 aprile in prima serata su Rai2 all’interno del programma Patriae. L’intervento avrà luogo al Campidoglio, tra i Musei Capitolini e i Fori Imperiali. A regalare grande impatto visivo, le immagini dall’alto di una Roma deserta, di una piazza deserta, di inestimabili tesori che fanno da cornice al racconto.

L’emozione di Max Giusti

‘Sono stato invitato dal Comune di Roma a recitare un monologo proprio sotto il Campidoglio’, annuncia il conduttore su Instagram. ‘È stata una grande emozione. Ho cominciato a ricordare i momenti felici della mia infanzia tra le strade di Roma. (…) Ho cominciato a immaginare come fosse prima di me e prima ancora e ancora… Roma’.

Le parole di Virginia Raggi

Quest’anno il Natale di Roma arriva in un momento coplesso. ‘Nonostante tutto’, commenta il Sindaco Virginia Raggi, ‘vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di coraggio: insieme ce la faremo. Roma e l’Italia ne hanno viste tante e riusciremo a superare questo momento difficile’.

Roma, Città Eterna

La speranza è anche il messaggio sotteso alle parole di Max Giusti: ‘Quante ne hai passate? Da quante invasioni hai dovuto difenderti?’, prosegue, ‘Ho rivissuto come un lungo ricordo, immaginando tutta la sua storia. Poi ho aperto gli occhi e mi sono affacciato al balcone. E lei era lì, intatta, immutata nel suo magnifico splendore’.

La bellezza della Città Eterna non necessita di spiegazioni: ‘2773 anni dopo la sua nascita, è ancora lì, a ricordarmi il motivo per cui viene chiamata in tutto il mondo Città Eterna. (…) Mi avvicino a questo vento con tutta l’umiltà che mi è possibile esprimere, ma lo faccio anche con un impeto rinnovato, con l’energia che solo un forte ottimismo può sprigionare e la convinzione che insieme ci rialzeremo da questo momento buio della storia’.

Una storia che si fa ricondurre al 753, ma che forse trova la sua origine nell’anno prima, il 754 a.c.. Al di là delle incertezze storiografiche, a rilevare è la forza della Città Eterna, incantevole come sempre, impassibile a qualsiasi evento. Per utilizzare le parole di Max Giusti, ‘Il cuore di Roma batte di passione da 2773 anni e non si fermerà mai’.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui