Piacere Maisano, su TV 8 il nuovo ciclo di sei puntate

0
piacere maisano marco tv 8

Prende l’avvio mercoledì 4 novembre in seconda serata la seconda stagione di Piacere Maisano, programma di attualità condotto da Marco Maisano, in onda su TV8. Un ciclo di sei puntate in cui il padrone di casa, con l’ausilio di un telefono cellulare, racconta temi caldi dell’attualità come l’energia, l’immigrazione, il complottismo, la moda, la quarta età e le baraccopoli.

Maisano, attraverso i video, si rivolge allo spettatore con un linguaggio semplice e mai banale, esterna le sue riflessioni su ciò che riprende, coinvolgendo chi lo segue. Diversi gli argomenti affrontati nelle sei puntate.

Le puntate di Piacere Maisano

Nella prima si parlerà di energia. Il conduttore analizzerà la situazione climatica mondiale, prendendo spunto dai mesi del lockdown. Descriverò i piccoli segnali positivi che la natura ha lanciato grazie allo stop forzato. Andrà alla scoperta dei vari modi di produrre energia e parlerà degli investimenti sulle energie rinnovabili ed ecosostenibili attuati in Europa.

Nel secondo appuntamento Piacere Maisano entrerà nel mondo della moda. Il racconto ruoterà attorno alla profonda crisi che ha investito il settore a causa del lockdown. Le tante fabbriche chiuse, migliaia di negozi costretti a spegnere le luci per la mancanza di entrate, la gente stremata dalla situazione contingente ha ridotto gli acquisti. Il fatturato della moda ha avuto un notevole calo.

Piacere Maisano affronterà anche il discorso sulla ecosostenibilità attenzionata da qualche tempo dal settore della Moda e ne parlerà con Chiara Ferragni, Anna Dello Russo, Emma Marrone e David Pambianco.

Immigrazione, Quarta Età e baraccopoli

Il tema della terza puntata sarà, invece, il bollente problema dell’immigrazione e proverà a capire cosa spinge le persone a salire su un barcone, affrontare un pericoloso viaggio nel Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Si sposterà in Ghana, un Paese che grazie all’oro, al cacao e al petrolio, negli ultimi decenni è tra le dieci economie più floride dell’Africa. Nonostante ciò, il Ghana è il Paese più interessato alla migrazione.

La quarta puntata, poi, sarà dedicata a un argomento di stretta attualità: i complottisti che partendo dal web hanno invaso il quotidiano. Spiegherà le teorie complottiste facendosi aiutare da esperti e divulgatori scientifici, darà spazio anche ai relativi sostenitori che giustificheranno la validità delle teorie.

Successivamente si celebrerà la Quarta Età, un tema scottante degli ultimi tempi, assurto tragicamente agli onori della cronaca per la falcidia che ha prodotto il Coronavirus. Si parlerà dei centenari, quindi della paura dell’età e l’importanza di migliorare i servizi di welfare per venire incontro alle nuove esigenze della popolazione.

Le baraccopoli chiuderanno il ciclo di puntate. Si considera che avere una casa è fondamentale per tutti in condizioni normali, a maggior ragione in un periodo in cui si è stati costretti a rimanerci dentro per tanto tempo. Maisano girerà le baraccopoli di Roma e di Messina e darà voce a chi in quelle baracche passa la vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui