Stanotte con Caravaggio, su Rai 1 lo speciale con Alberto Angela

0
stanotte con caravaggio rai 1 alberto angela

Mercoledì 16 dicembre 2020 alle 21.25 su Rai 1, il divulgatore più amato d’Italia, Alberto Angela, racconterà la vita e le opere di uno dei più grandi e controversi artisti della storia dell’arte: Michelangelo Merisi. La puntata, intitolata Stanotte con Caravaggio, sarà un viaggio sorprendente ed emozionante alla scoperta della sua arte con spettacolari riprese da droni, elicottero, effetti visivi, minifiction. Il tutto al servizio di una grande operazione culturale.

I temi di Stanotte con Caravaggio

Si partirà proprio da Palo Laziale, ultimo approdo conosciuto di Caravaggio prima della sua morte. Alberto Angela accompagnerà il pubblico in un itinerario a ritroso nella vita dell’artista, raccontandone le tappe principali e i momenti più significativi.

Di Michelangelo Merisi detto ‘il Caravaggio’ conosciamo, infatti, solo alcuni episodi, ben documentati in carte conservate nell’Archivio di Stato a Sant’Ivo alla Sapienza, che comprendono denunce, sequestri, contratti.

Tutto il resto, però, è ancora avvolto nel mistero. Le notizie che lo riguardano, infatti, sono solo pochi squarci di luce su un fondo buio, come nelle sue opere. Che cosa è successo dopo che Caravaggio ha lasciato Milano e, dunque, prima che arrivasse a Roma? Perché aveva rapporti difficili con i potenti dell’epoca, i quali, nonostante tutto, lo ammiravano? Incomprensioni e contrasti dovuti solo al suo rinomato cattivo carattere o c’era dell’altro?

E come ha fatto Caravaggio a scappare dalle carceri di Malta? Soprattutto, cosa ruota attorno alle circostanze e alle cause della sua morte? Per scoprirlo, nella notte romana Alberto Angela si recherà da Sant’Ivo alla Sapienza fino alla splendida Galleria Borghese. Lì, dove è conservata una delle più vaste collezioni al mondo di quadri caravaggeschi, spiegherà il modo in cui il pittore realizzava le sue opere.

Poi si apriranno le porte del Casino dell’Aurora per ammirare un’autentica rarità: l’unico dipinto murale eseguito e attribuito a Caravaggio. Un’opera meravigliosa e ancora poco conosciuta. A San Luigi dei Francesi, Angela sarà in compagnia di un ospite d’eccezione: l’autore della fotografia Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar, il quale racconterà l’influenza che la Vocazione di San Matteo ha avuto sul modo di concepire la luce nel cinema.

Ospiti e testimonianze

Ancora, il viaggio proseguirà con la chiesa di Santa Maria del Popolo, passando per Napoli, Malta e la Sicilia: tappe che Caravaggio ha toccato prima di sbarcare a Palo Laziale e sparire, infine, nel nulla in Maremma.

A tratteggiare il percorso ci saranno anche le ‘testimonianze d’epoca’. Massimo Bonetti interpreterà Giovanni Baglione, biografo e rivale di Caravaggio; Anna Safroncik sarà, invece, Lena, amante e modella dell’artista.

Inoltre, interverranno alcuni esperti, come la storia dell’arte Rossella Vodret, il maestro di scherma Renzo Musumeci Greco e lo storico e archivista di Stato Michele De Sivo.

 

Photo credits: Barbara Ledda per Ufficio Stampa Rai 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui