Star in the star al debutto su Canale 5, ma da Rai 1 già storcono il naso

Autore

Categorie

Condividi

Star in the star al debutto su Canale 5, ma da Rai 1 già storcono il naso. Giovedì 16 settembre 2021 il nuovo programma Mediaset condotto da Ilary Blasi propone al pubblico la prima puntata. Tuttavia dalla Rai non mancano le prime stoccate a proposito dell’eccessiva somiglianza sulla carta con Il cantante mascherato (e non solo).

Star in the star copia Il cantante mascherato?

Alla base della polemica tv? L’apparente meccanismo simile dei due format. Da un lato, c’è il Big Performance che Mediaset prende dalla Germania. Dall’altro, invece, il programma Rai con Milly Carlucci, basato sul coreano The Masked Singer. Entrambi show ritenuti uno copia dell’altro e qui in Italia tutti e due targati Banijay.

Ad affrontare apertamente lo scottante tema è ora il direttore di RaiUno, Stefano Coletta. In sede di conferenza stampa di Tale e Quale Show 2021, infatti, Coletta afferma che: «Star in the star ha delle strette affinità con Il cantante mascherato», in quanto anche nel programma di Canale 5 «si dovrà scoprire chi è sotto la maschera».

Quindi, la bordata a sorpresa del direttore contro il nuovo giovedì sera di Canale 5. «Non mi è piaciuto – dice – che vada il giorno prima di Tale e Quale. Mediaset l’ha voluto proprio lì». Si scomoda, dunque, l’accusa di una «messa in onda quasi coeva» mentre non mancano anche le posizioni – almeno in parte differenti – di un Carlo Conti in sottrazioneVantiamo tante imitazioni») e di Loretta Goggi pronta all’offensivaNon si imita chi non ha una personalità»).

Il nuovo programma tv al debutto su Canale 5

Le eventuali somiglianze tra Star in the star ed Il cantante mascherato, però, sono valutabili oggettivamente soltanto quando il nuovo programma tv su Canale 5 sarà andato in onda almeno con una prima puntata. Del resto, a fare una trasmissione non è soltanto il titolo o il concetto madre. Sono anche e soprattutto le dinamiche in studio, che differenziano o meno il contenuto dei vari show.

7 le puntate e 10 i concorrenti nel cast

Cosa aspettarsi, dunque, da questa novità tv al debutto in prima serata su Canale 5? La gara tra celebrities, 10 in totale, ricorda in effetti – di sicuro sulla carta – sia Il cantante mascherato che Tale e Quale Show. Una decina di concorrenti, infatti, sono chiamati ad imitare 10 personalità famose (in questo caso: Mina, Claudio Baglioni, Loredana Berté, Patty Pravo, Pino Daniele, Zucchero, Madonna, Michael Jackson e Lady Gaga) e vengono per questo trasformati in tutto e per tutto. L’obiettivo per i partecipanti nel cast? Assomigliare il più possibile alle stelle della musica, anche grazie ad artefici iper-realistici in silicone e movenze e sfumature vocali che ricordano quelle dell’artista interpretato.

Marcella Bella tra i giudici con Ilary Blasi

Diretto dal regista Piergiorgio Camilli, Star in the star condotto da Ilary Blasi avrà un solo vincitore (per cui il montepremi finale ammonta a 100.000 euro) e vede impegnati nel cast anche Luca Tommassini (come direttore artistico) e Claudio Amendola, Marcella Bella e Andrea Pucci (in qualità di giudici, chiamati a valutare le performance dei concorrenti e a decidere chi eliminare in ognuna delle 7 puntate ad oggi previste).

scritto da

Share