Annunciata nella primavera 2019, la serie televisiva The Undoing – Le verità non dette si appresta a sbarcare sul piccolo schermo anche in Italia. Andrà in onda a partire dall’8 gennaio 2021 ogni venerdì in prima serata su Sky Atlantic e Now TV. Protagonisti Hugh Grant e Nicole Kidman, nel cast anche l’italiana Matilda De Angelis.
Tratta dall’omonimo romanzo di Jan Hanno Korelitz, The Undoing si presenta come un family drama in salsa thriller ed è firmata da David E. Kelly, creatore di titoli di successo tra cui Ally McBeal, Big Little Lies e Chicago Hope. Alla macchina da presa, la regista Susanne Bier, Premio Oscar 2011 con In un mondo migliore.
The Undoing, family drama in salsa thriller
La storia ruota attorno alla tranquilla vita di Grace Fraser (Nicole Kidman), una psicoterapeuta newyorkese, e del marito John (Hugh Grant), oncologo pediatrico di successo. Una coppia borghese come tante. Vivono a Manhattan, hanno un figlio di dodici anni, Henry, studente di una prestigiosa scuola dell’Upper East Side. Mentre Grace è concentrata sulla pubblicazione del suo libro, la sua quotidianità e quella della sua famiglia viene travolta da un efferato omicidio.
La tragedia scatena una serie di eventi effetto domino che scardineranno gli equilibri. Il marito John scompare nel nulla e nella sua ricerca della verità Grace verrà messa davanti a un’altra verità, del tutto inaspettata. Scopre che il marito nascondeva terribili segreti, le si palesa così una realtà opposta rispetto a quella a cui ha sempre creduto di appartenere.
Capisce di non sapere nulla di John e deve accettare di aver vissuto accanto a un estraneo: non si è mai accorta di nulla o ha volutamente ignorato i segnali? Attraversata da questo dilemma, deve fare i conti con il proprio fallimento, un’onta per una professionista abituata a mettere le donne in guardia dagli uomini.
Rivelazione dopo rivelazione, le verità non dette verranno a galla e saranno causa di una insanabile distanza tra i coniugi. Grace deciderà, così, di creare una nuova vita per sé e per il figlio, lontano da quel marito ormai estraneo. Dalla breve sinossi diramata da Sky, si può intuire che quella di Grace non sarà una fuga facile e che il pathos caratterizzerà gli episodi.
Gli attori nel cast
Accanto a Grant e Kidman, nel cast attori di successo, protagonisti di pellicole e serie celebri: Donald Sutherland, Lily Rabe, Édgar Ramírez, Noah Jupe, Elena Alves. L’italiana Matilda De Angelis indosserà i panni di Elena Alves, una giovane artista, madre di due compagni di scuola di Henry. Entra nella vita di Grace grazie a una raccolta fondi per l’istituto. Venticinque anni, la De Angelis è una delle nuove leve del cinema italiano, già protagonista di Veloce come il vento, accanto a Stefano Accorsi, e della serie Rai Tutto Può Succedere.
Sky inaugura il binge watching
La sera del debutto, venerdì 8 gennaio, Sky proporrà ai suoi abbonati una maratona con tutti e sei gli episodi. Su Now TV saranno disponibili a partire dalle 6 del mattino. La piattaforma inaugura il binge watching e si avvicina, dunque, alla tecnica adottata dagli altri due colossi, ovvero Amazon Prime Video e Netflix. Diventerà la normalità? Ancora presto per dirlo, ma questo primo passo farebbe pensare di sì.
Photo credits: Ufficio Stampa Sky