The Voice Senior 2021-2022, quante puntate sono e data della finale

Autore

Categorie

Condividi

Rai e Fremantle di nuovo uniti per The Voice Senior. Dal 26 novembre 2021 al 21 gennaio 2022, il programma tv per tutta la famiglia e per cui a partecipare sono concorrenti over 60 (il talento più anziano ha 88 anni) torna in onda il venerdì sera e in prima serata su Rai 1.

Quante sono le puntate su Rai 1

Aumentando il numero delle nuove puntate (da 5 ad 8), The Voice Senior fa anche i conti con qualche modifica al meccanismo di gara. Come funzionano le audizioni nello studio 2000 di Via Mecenate a Milano?

Dopo le prime 6 puntate di Blind Auditions, in onda dal 26 novembre 2021 in poi (le selezioni dei giudici a partire da 80 partecipanti, la maggior parte da Lazio e Toscana), c’è spazio anche per gli appuntamenti finali trasmessi all’inizio del nuovo anno in prima serata su Rai 1.

Quando va in onda la finale

Il 14 gennaio 2022, infatti, va in onda la semifinale Knock Out. Dopo la scelta dei 24 concorrenti, 6 per ogni squadra diretta dal singolo giudice di The Voice Senior, i talenti si sfidano con canzoni – cavalli di battaglia.

Come si sceglie il vincitore

Il 21 gennaio, infine, in tv c’è l’attesa finale (probabilmente in diretta), nel corso della quale si ‘scontrano’ i 12 concorrenti ancora in gara. A scegliere il vincitore dell’edizione è il televoto da casa. Il premio che si vince, invece, è un vinile con le canzoni del programma da incidere grazie alla Universal.

Antonella Clerici tra musica e vita vera

The Voice Senior 2021-2022 condotto da Antonella Clerici dallo studio 2000 di Via Mecenate a Milano
The Voice Senior 2021-2022 condotto da Antonella Clerici dallo studio 2000 di Via Mecenate a Milano

Dopo l’exploit in ascolti dello scorso anno bisogna confermare dati in linea. Soprattutto se è anche vero, come ha sostenuto in conferenza stampa il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, che in prima serata Tale e Quale Show ha migliorato la performance Auditel del 3% di share rispetto alla precedente edizione 2020. Riusciranno o no la rodata conduzione ‘in sottrazione’ di Antonella Clerici, lo storytelling tra musica e storie di vita vera e la squadra di numerosi autori a non tradire le aspettative?

Di chi è la regia del programma

The Voice Senior, format basato su The Voice e in due anni adattato in 17 paesi in tutto il mondo (parola del produttore Fremantle, Marco Tombolini) vede la regia diretta da Sergio Colabona (anche capoprogetto del programma su Rai 1) e la ‘tosta’ Raffaella Sallusti come capostruttura. Tra gli autori, infine, anche Francesco Valitutti e Yuri Grandone.

Orietta Berti tra i giudici di The Voice Senior

Chi sono i giudici nel cast della seconda edizione? L’attesa novità in giuria è Orietta Berti. Al debutto a The Voice Senior nel ruolo di coach, la cantante emiliana sostituisce Albano dopo il successo della canzone Mille. ‘Io a Sanremo a presentare? Farei ridere. Preferisco The Voice’, il commento in conferenza stampa.

Accanto a lei, a sedere sulle poltrone girevoli, anche Loredana Berté (in qualche modo anche lei già trionfatrice grazie al primo vincitore Erminio Sinni), Gigi D’Alessio (che in conferenza ha definito ‘colleghi’ i concorrenti) e Clementino (‘Mi sento in famiglia e a casa’, ha anche detto il rapper parlando con i giornalisti). 

scritto da

Share