Una semplice domanda, Alessandro Cattelan su Netflix con un nuovo show

0
Alessandro cattelan una semplice domanda Netflix
Alessandro Cattelan Una Semplice Domanda, Netflix

Alessandro Cattelan arriva su Netflix con Una Semplice Domanda, docu-show in 8 episodi, in uscita entro la fine del 2021. Dopo l’addio a Sky e l’annunciato arrivo in Rai, l’ex conduttore di X Factor è pronto a cimentarsi in una nuova avventura, prodotta da Fremantle.

‘E’ arrivato il momento di spoilerarvi il mio prossimo progetto‘, dice Cattelan nel video che accompagna l’annuncio ufficiale, ‘che in quanto prossimo arriverà prossimamente. Sarà una cosa che la guardi e dici…gli episodi dureranno un tot e ogni puntata sarà puntata sulla felicità, che è appunto il tema di punta su cui io punto. Moltissimo. E poi si parlerà di cose interessanti: il sesso, la morte… in puntate differenti, nella stessa pareva brutto. Ci saranno gli ospiti, ospiti eccezionali, ma anche comuni. Insomma, sarà qualcosa di imprevedibile, però se continuo a parlarne poi iniziate a prevederla’.

Il trailer di presentazione di Una Semplice Domanda è un divertente gioco di parole, in cui Alessandro Cattelan dice e non dice, spoilera e non spoilera. Di sicuro, crea attesa.

Il futuro dopo Sky

Un’attesa legittima, dopo la fine del sodalizio decennale con Sky. Il comunicato stampa di Una Semplice Domanda anticipa che si tratterà di docu-show, in cui Alessandro Cattelan andrà alla ricerca della ‘formula perfetta per la felicità’. Per riuscirci, incontrerà vari personaggi, sia in Italia sia all’estero, e tratterà un argomento diverso a puntata utilizzando approcci narrativi e linguaggi diversi.

Sulla carta Una Semplice Domanda si presenta come un format nuovo, adatto a mettere in luce le doti epmatiche di Cattelan. Di più, però, non è dato sapere e l’aspettativa cresce, per diverse ragioni. La prima, dopo aver lasciato Sky, Cattelan è di certo alla ricerca di nuovi progetti da cucirsi addosso. La seconda, i nuovi progetti dovrebbero consentirgli di fare il salto verso il grande pubblico, quello della televisione generalista pura. La terza, è il conduttore più promettente della televisione italiana, nonché il volto sul quale gli addetti ai lavori scommettono da tempo.

una semplice domanda Netflix uscita 2021 cattelan
Alessandro Cattelan Una Semplice Domanda, su Netflix nel 2021

Il ritorno sul piccolo schermo, dunque, deve essere ragionato, studiato, tutt’altro che causale o frettoloso. Una volta salutata la porta di Sky, Alessandro Cattelan sapeva che avrebbe dovuto trovare un progetto giusto per tornare in onda. L’ufficialità del sodalizio con Netflix arriva proprio nelle settimane in cui si specula sul suo arrivo in Rai. E chissà che la piattaforma non si riveli la scelta giusta per agganciare il pubblico di Sky con quello della generalista.

Una Semplice Domanda nasce da un’idea di Alessandro Cattelan, in seguito a una domanda della figlia Nina: ‘Papà, come si fa a essere felici?’. In quel momento, la sicurezza del conduttore vacilla: ‘Ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che, in fin dei conti, è solo Una Semplice Domanda?’. Lo scopriremo tra qualche tempo, di certo entro la fine del 2021.

Photo credits: Francesco Faraci/Netflix

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui