Uomini e donne, perché Gemma Galgani è diventata una star?

0
Gemma Galgani uomini e donne trono over

Perché Gemma Galgani è diventata la star di Uomini e Donne? A distanza di più di dieci anni dalla sua prima puntata con Maria De Filippi, Gemma continua a sedere nel parterre femminile del programma di Canale 5 e a cercare l’amore. Dieci anni anche fatti di ritocchini, di cadute sentimentali e di eterna lotta tv con la ‘rivale’ Tina Cipollari. Tempo, questo, che non le ha fatto perdere appeal televisivo. Anzi, semmai le ha permesso di aumentarne la dose, tanto che la dama del Trono Over è persino arrivata a sedere sul pouf di C’è posta per te nel pregiato sabato sera di Canale 5.

Le sfilate di Gemma Galgani

L’ultima prova di ciò l’ha fornita la stessa Galgani in una delle ultime puntate di Uomini e Donne. Di recente, è stata protagonista di un’altra delle sue sfilate ‘shock’ in studio. La sfilata a tema Come una star, messa in piedi, nemmeno a dirlo, sulle note della canzone di Madonna Like a Virgin. La dama del Trono Over si è presentata vestita da sposa e con tanto di giarrettiera da esibire al parterre maschile del programma. Tina Cipollari ha subito annunciato ‘querela’ da parte della cantante pop, ma a nulla è servito.

Ennesimo capolavoro televisivo, si fa per dire, per cui anche illustri precedenti di certo non mancano. La dama di 72 anni è già fuoriuscita da una vasca piena di palloncini dorati, in stile pubblicità con Charlize Theron. Prima ancora, si è esibita sulle note di Flashdance, chiudendo la coreografia con l’acqua gettata in testa. O come dimenticare una delle prime sfilate sulla falsariga di Marylin Monroe e con tanto di mutande al vento. Sipario, sigla, Gemma come una vera star.

I corteggiatori

Sfilate anch’esse segno che per Gemma Galgani l’età è soltanto un numero anagrafico o poco più. Tanto che anche nei sentimenti verso i vari corteggiatori a Uomini e Donne, Gemma sembra non preoccuparsi dei pregiudizi in studio o del pubblico a casa e prosegue spedita ascoltando solamente il proprio cuore e le proprie ‘emosssioni’, come direbbe lei.

Dall’indimenticato ‘Gabbiano’ Giorgio Manetti, al giovane marinaio Nicola Vivarelli, anche il suo essere percepita come ‘zerbino d’Italia’, come le rimprovererebbe la rivale numero uno Tina Cipollari, pare aver contribuito a farla diventare un personaggio tv e la star di Uomini e Donne.

Sentimenti, diciamolo pure, a volte raccontati grazie ad una sorta di acceleratore narrativo adolescenziale che non sempre ha limiti. Sembra invece che la sfida televisiva sia ogni volta quella di superarli. Per stupire il pubblico a casa e a volte per prima la stessa Gemma.

Tina Cipollari

Gemma Galgani che probabilmente non sarebbe diventata così centrale nel racconto di Uomini e Donne se Tina Cipollari non l’avesse presa di mira. L’opinionista ‘vamp’ identifica in lei tutto il negativo (negativo si fa per dire. Gemma, ti si ama!) che una donna adulta di 72 anni mostra quando fatica a rispettare sé stessa davanti a uomini che la considerano ‘usa e getta’ o a baldi giovani che non ricambiano i suoi desideri.

Senza i continui botta e risposta con Tina, a sua volta personaggio impossibile da sostituire nel cast di Uomini e Donne, siamo sicuri che oggi Gemma sarebbe Gemma? Necessario contrappeso, per esistere televisivamente parlando, non è forse avere un detrattore già famoso?

La prima puntata

Non era invece famosa, o per meglio dire nota, quando ormai più di dieci anni fa Gemma Galgani, sconosciuta sessantenne da Torino, partecipava alla sua prima puntata Uomini e Donne. Una donna forse meno attenta all’estetica di come invece appare oggi, tanto che nel corso del tempo, anche grazie alla stessa produzione di Uomini e Donne e ad altri programmi targati Maria De Filippi, ha potuto migliorarsi dal punto di vista fisico, tra ritocchini ai denti e lifting tv al viso. La conferma indiretta che, per diventare un personaggio televisivo a tutto tondo, sia ancora oggi necessario adeguarsi a certi canoni estetici da piccolo schermo?

C’è posta per te

Tutti elementi, dalle sfilate alle storie d’amore, che sembrano aver portato Gemma Galgani a diventare iconica anche al di fuori dallo studio televisivo di Uomini e Donne. Tanto che Maria De Filippi, immaginiamo per consacrare un’altra sua invenzione televisiva, quest’anno l’ha anche voluta nell’illustre sabato sera di Canale 5, da anni e anni appannaggio della numero uno di Mediaset. Dunque, Gemma va ospite a C’è posta per te, insieme a Belén Rodriguez (e il suo seno a far capolino da sotto il vestito trasparente), mandate a chiamare da quel ‘ravanello pallido’ di Luciana Littizzetto.

Ancora una volta, come una star. Dall’intesa professionale con Walter Chiari a teatro, ha raccontato lei, a quella con Maria De Filippi in tv. Non c’è dubbio per nessuno, allora. A Uomini e Donne è nata una star, si chiama Gemma e sono tutti d’accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui