5 curiosità su Reazione a catena, il gioco con le parole in onda ogni sera su Rai 1

Autore

Categorie

Condividi

Sono 5 le curiosità su Reazione a catena che oggi, 2 agosto 2022, Apmagazine.it propone ai lettori con la passione per il gioco con le parole da indovinare. Quali campioni hanno vinto di più nella storia del programma su Rai 1? Quale novità è stata di recente introdotta nel regolamento della trasmissione? E – prima ancora di Marco Liorni, – chi altro c’è tra i conduttori di punta del popolare game estivo della Rai?

Ad oggi chi ha vinto di più a Reazione a catena?

La prima delle 5 curiosità su Reazione a catena, il fortunato gioco dell’estate in onda ogni sera su Rai 1, riguarda sicuramente chi ha vinto di piùad oggi e in termini di montepremi – nel corso dei 15 anni del programma. Tra i campioni storici, che hanno conquistato un montepremio totale superiore ai 200.000 euro in gettoni d’oro, si segnalano infatti:

I Tre di Denari tra i campioni storici del programma

  • I Tre di Denari (con circa 400.000 euro vinti, alle prese con una delle vincite più alte di sempre di Reazione a catena);
  • Le Intese a Distanza (325.000 euro);
  • I Fraintesi (in totale, i campioni di Avellino hanno vinto quasi 300.000 euro);
  • I Tre alla Seconda e I Tre Forcellini (circa 250.000 euro);
  • Le Focaccine (233.000 euro).

Le ultime novità nel regolamento del gioco su Rai 1

Tuttavia, per le ultime edizioni in onda su Rai 1, non mancano anche alcune novità che riguardano il regolamento di Reazione a catena. Dopo l’introduzione del nuovo gioco Zot (dal 2021; serve a ‘rubare’ 5 secondi ai concorrenti avversari), dal 2022 è stata introdotta anche la nuova regola che consente ai partecipanti di usare i sinonimi durante L’Intesa vincente (uno dei giochi più importanti del programma, come ormai noto in onda ogni sera e dall’orario d’inizio in tv delle ore 18:40).

I conduttori di Reazione a catena sono tutti maschi

Ancora, tra le 5 curiosità spicca anche una conduzione tutta al maschile. Dopo le prime puntate con Pupo e Pino Insegno, la guida del gioco su Rai 1 è infatti passata ad Amadeus, salvo poi anche arrivare nelle mani di Gabriele Corsi e ad oggi di Marco Liorni (l’attuale conduttore).

Il testo della sigla e la musica dell’Ultima Catena

L’elenco delle curiosità si chiude dunque con il capitolo finale delle musiche e la sigla iniziale. Non tutti sanno, infatti, che la musica di sottofondo dell’Ultima Catena è (a quanto pare) la stessa canzone usata in un altro programma di Rai 1 (Sette per uno, con la regia di Jocelyn, in passato anch’egli regista del gioco estivo della Rai che rinfresca la mente). Infine: il titolo della simpatica sigla di Reazione a catenaGhiagandé – il cui testo ancora oggi in tv così recita:

  • «Ghia-a gandé bum bum / Ah-Eh Ah-Oh».

scritto da

Share

>