A casa tutti bene – La serie tv Sky in uscita a dicembre 2021

Autore

Categorie

Condividi

Manca poco al debutto di A casa tutti bene – La serie. Diretta da Gabriele Muccino, che firma anche la sceneggiatura, la data di uscita è fissata per dicembre 2021 su Sky e in streaming su NOW. Prima del debutto televisivo, però, il reboot dell’omonimo film del regista romano verrà presentato il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

Prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production, A casa tutti bene è il primo progetto televisivo di Muccino. Il film, uscito nel 2018, – ricordiamo – è stato campione di incassi, ha ottenuto un Nastro d’argento speciale per il cast, un Ciak d’oro e un David di Donatello.

Il cast di A casa tutti bene – La serie

Per Sky diventa un family drama in 8 episodi con un cast diverso da quello apparso sul grande schermo. Anche la sceneggiatura subisce qualche modifica, anche se i protagonisti sono sempre i Ristuccia (cognome ricorrente nella cinematografia di Muccino) con annessi e connessi.

Laura Morante – già protagonista di Ricordati di me – è Alba Ristuccia. Insieme a Pietro (Francesco Acquaroli) gestisce il ristorante di famiglia a San Pietro, Roma. Hanno tre figli, Carlo, Paolo e Sara, interpretati rispettivamente da Francesco Scianna, Simone Liberati e Silvia D’Amico.

Nel cast Euridice Axen nel ruolo di Elettra, l’ex moglie di Carlo, e Sveva Mariani, nei panni della figlia Luna. Il fidanzato di Luna, Manuel, fa il cuoco al ristorante di famiglia e ha il volto di Francesco Marino. Dopo l’addio alla moglie, Carlo si è rifatto una vita con Ginevra (Laura Adriani). La sorella Sara, invece, ha una storia con Diego (Antonio Folletto).

Le vicende familiari dei Ristuccia si intrecceranno con quelle dei Mariani. Maria (Paola Sotgiu) è la sorella di Pietro Ristuccia. Ha due figli, Sandro e Riccardo, interpretati da Valerio Aprea e Alessio Moneta. Milena Mancini e Emma Marrone, invece, indossano i panni delle rispettive compagne, Beatrice e Luana. Completano il cast, Maria Chiara Centorami, Mariana Palace e Federico Ielapi.

La trama di A casa tutti bene – La serie

La famiglia Ristuccia è una classica famiglia di ristoratori. Da 40 anni gestiscono lo storico ristorante San Pietro, al Gianicolo, a cui lavorano tutti insieme, eccezion fatta per Paolo, partito anni prima per cercare fortuna in Francia come attore. Dopo un divorzio difficile, che lo manda sul lastrico, decide di tornare in Italia nella speranza di ricostruirsi e recuperare il rapporto con il figlio Giovanni di 11 anni.

A sconvolgere la quiete di casa Ristuccia, però, non è (solo) il ritorno del figliol prodigo, ma un avvenimento legato al passato che incide sugli attuali equilibri familiari. E’ qui che entrano in gioco i Mariani, i quali chiedono di inserirsi nella gestione del ristorante, minacciando di rivelare un segreto che potrebbe avere profonde ripercussioni su tutto il parentado.

La serie è scritta da Gabriele Muccino con Camilla Buizza, Gabriele Galli, Andrea Nobile. Barbara Petronio.

scritto da

Share