A mano disarmata, su Rai 1 il film con Claudia Gerini e la storia di Federica Angeli

Autore

Categorie

Condividi

La vera storia di Federica Angeli approda in tv in prima visione Rai. L’intero film A mano disarmata‘, infatti, andrà in onda lunedì 7 giugno 2021 in prima serata su Rai 1. Nel cast, come protagonista nei panni della coraggiosa giornalista romana, troviamo l’attrice Claudia Gerini. Alla regia, invece, c’è Claudio Bonivento, già in passato regista della pellicola tv sulla vita e la carriera di Marco Pantani.

A Mano disarmata il 7 giugno 2021 su Rai 1

Tratto dal libro pubblicato da Edizioni Baldini e Castoldi, il film completo arriva ora nel prime time di RaiUno, a distanza di due anni dall’uscita al cinema e di un anno dall’inizio del processo contro chi, ancora oggi, trama contro Federica Angeli.

Distribuito da Eagle Pictures, ‘A mano disarmata’ è prodotto da Laser Digital Film con Rai Cinema e racconta la storia di paura e di coraggio della giornalista, che tra il 2013 e il 2019 è stata minacciata più volte di morte.

La giornalista è anche testimone oculare di una sparatoria tra i clan Spada e Triassi. Una delle testimonianze chiave che avrebbe portato all’arresto di boss e mafiosi e al maxi processo contro la mafia a Ostia.

La trama del film con Claudia Gerini

Federica Angeli (Claudia Gerini), infatti, combatte da anni contro i clan di mafia che inquinano la vita ad Ostia, luogo della provincia di Roma dove lei stessa vive. L’unica arma a disposizione della penna di Repubblica sono quegli articoli d’inchiesta che la rendono una sorta di Erin Brockovich tutta italiana. Per una trama, s’intende, che non dimentica di raccontare la sua storia personale, non soltanto come professionista, ma anche come mamma, moglie e donna. Il fatto che ‘il mare, l’oro di Ostia, è tutta roba loro’, porta infatti Federica a reagire con un’inchiesta che fa tremare gli esponenti mafiosi. Tanto che, lei per prima, finisce sotto scorta per 2000 giorni; successivamente, la protezione verrà estesa anche ai figli.

Gli attori e le attrici nel cast

Al fianco di Claudia Gerini, nel cast di ‘A mano disarmata’, i telespettatori del film su Rai 1 potranno riconoscere anche Francesco Venditti (nei panni di Massimo Coluzzi, il marito di Federica Angeli), Mirko Frezza (Calogero Costa, il membro del clan Spada che diede una testata al conduttore di Mappe Criminali, Daniele Piervincenzi), Francesco Pannofino (per il ruolo di Riccardo Torrisi), Rodolgo Laganà (Rocco Costa), Ninì Salerno (Maresciallo) e Maurizio Mattioli (Guido Serra).

Completano il cast, inoltre, Emanuela Fanelli (volto femminile di Una pezza di Lundini, nel film interpreta Chiara Colombo), Gaetano Amato (Matteo Martella), Giorgio Gobbi (Peppe), Milena Mancini (Alessia Angeli) e Massimo De Francovich (nei panni di Egidio, il padre di Federica Angeli, uno dei pochi, se non il solo, a supportare la giornalista).

Il trailer ufficiale con la storia di Federica Angeli

Tutti attori e attrici che fanno capolino anche nel trailer ufficiale del film, da cui sono tratte le scene clou contenute nel promo tv attualmente in rotazione su Rai 1. Infine, da segnalare è anche la colonna sonora dal titolo ‘A mano disarmata’ e che è interpretata dal giovane cantautore romano Mirkoeilcane.

scritto da

Share