Detectives, su Rai 2 il nuovo programma di Giuseppe Rinaldi

Autore

Categorie

Condividi

Rai 2 cerca il suo Chi l’ha visto? e chiama la Polizia? La seconda rete della Rai, diretta da Ludovico Di Meo, ora si affida al ‘DetectiveGiuseppe Rinaldi. Già autore storico della trasmissione di cronaca di Rai 3, il giornalista pugliese ritenta da conduttore la strada del racconto tv dei cold case. Arriva così, nella programmazione ‘criminale’ del canale, l’atteso Detectives – Casi risolti e irrisolti, il nuovo programma prodotto da Rai e Verve Media Company, in onda da sabato 12 giugno 2021 in seconda serata (orario di inizio: 22:40).

Detective su Rai 2 dal 12 giugno 2021

Al grido rispettoso di ‘True Crime’, infatti, Giuseppe Rinaldi rifà capolino nel sabato sera Rai, dopo la precedente esperienza a Rai 3 con Commissari – Sulle tracce del male. Rinaldi, inoltre, debutta su RaiDue dopo la più recente novità in access ‘La dedica’ e firma la nuova trasmissione come autore insieme a Fabrizio Berruti; la regia, invece, è di Gianpaolo Marconato.

La principale differenza tra Detectives e gli altri programmi di cronaca nera, lo diciamo subito, risiede in almeno due aspetti: i casi di cronaca vengono affrontati a partire dai documenti d’indagine e da materiali inediti, la Polizia di Stato interviene attivamente nel corso delle varie puntate e, al programma, partecipano anche alcuni noti detective italiani e stranieri.

Nel nuovo programma c’è anche la Polizia di Stato

Così come precisano dalla Rai, infatti, ‘assoluta novità nel panorama tv crime italiano’ è la partecipazione in trasmissione della Polizia di Stato. Non nel senso di arresti in fieri (sic!), ma di puntuali commenti da parte della Polizia all’interno del nuovo programma di Rai 2.

Quindi, l’altra novità riguarda l’esclusiva prima volta in tv in Italia di un ‘famoso detective’. Parliamo di Jim Clemente, che si espone sui vari casi di cronaca soltanto dopo un accurato esame dei fascicoli d’indagine. L’ex profiler dell’Fbi e ispiratore e consulente della serie tv Criminal Minds partecipa alla metà degli appuntamenti di questa prima stagione con Giuseppe Rinaldi.

Tutti i casi raccontati in 6 puntate

Nel corso delle 6 puntate di Detectives vengono, dunque, raccontati sia casi risolti che irrisolti. I tre cold case, in onda rispettivamente nella prima, nella terza e nella quinta puntata, sono infatti: il delitto di Flavio Simmi, freddato da 7 colpi di pistola a Roma; l’omicidio di Eleonora Scroppo, tra i casi di cronaca nera tra i più ricordati a Roma; l‘accoltellamento al parco di Pasqualina Labarbuta. I tre casi risolti, invece, corrispondono alla storia del killer seriale Maurizio Minghella, all’omicidio di Isabella Noventa e allo strangolamento di Lida Taffi Pamio, tutti casi previsti nella programmazione di Rai 2 per le puntate numero 2, 4 e 6 della nuova trasmissione.

scritto da

Share