Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, su TV8 le puntate della 7 stagione

Autore

Categorie

Condividi

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti arriva su TV8 con la stagione numero 7. La prima delle nuove puntate, già trasmesse da Sky Uno, va in onda venerdì 14 gennaio 2022 in prima serata, a partire dalle 21.30. Prodotto da Banijay Italia, come sempre il programma va alla ricerca del miglior ristorante della località protagonista della puntata.

Le tappe delle nuove puntate

Le tappe della settima stagione di 4 Ristoranti toccheranno l’Italia da Nord a Sud, isole comprese. Le località protagoniste dei nuovi episodi, infatti, sono il Trentino Alto Adige, la provincia di Asti e il Veneto, nello specifico la zona della Valpolicella. Ci si sposta, quindi, in Toscana, con tappa a Siena, per poi volare in Sardegna e Sicilia. In Sardegna Alessandro Borghese va alla scoperta della Barbagia, mentre in Sicilia sceglie di recarsi a Pantelleria.

Il format di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti

Il format rimane invariato, dunque i 4 concorrenti di ogni puntata si scontreranno sulle ormai celeberrime categorie: location, menù, servizio, conto. Valuteranno il locale, i piatti e l’offerta del ristorante, l’accoglienza a parte del personale di sala e del gestore, infine la cifra pagata. A queste, si aggiunge la categoria Special: i partecipanti si scontrano nella preparazione di una pietanza, solitamente tipica del luogo, che dà la possibilità di ottenere un bonus che si aggiungerà alla classifica finale.

I concorrenti non sono i soli a valutare i colleghi. L’ago della bilancia, infatti, spetta al conduttore. Prima di accomodarsi a tavola, Alessandro Borghese ispeziona le cucine di ogni locale per valutare attentamente il rispetto delle norme igienico-sanitarie e sbirciare nel regno di ciascun ristoratore. Dai segreti ai piatti speciali, spesso il momento in cucina si trasforma in un breve racconto della storia personale e lavorativa del gestore.

L’occhio vigile di Borghese, però, non si arresta alle cucine. Una volta giunti in sala, osserva attentamente tutte le fasi, dal momento delle ordinazioni alla consegna delle portate, passando per la scelta del vino. Dettagli che successivamente verranno trattati in voti. Il totale dei voti assegnati da Borghese, come recita lo chef in ogni puntata, potrà ‘confermare o ribaltare la classifica’. Chi ottiene il punteggio più alto conquista il titolo di vincitore e, oltre a essere insignito del titolo di miglior ristorante, riceve anche un contributo economico da investire nella propria attività.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti è scritto da Alessandro Borghese con Nicola Lo Russo, Nicola Lorenzi e Glenda Manzi. La regia, invece, è affidata a Gianni Monfredini.

scritto da

Share