Forum e Uomini e Donne, la vita di provincia riproposta in TV

0

Confronti e scontri, che spesso sfociano in litigi più o meno accesi. È quello che succede ogni giorno a Forum e Uomini e Donne, titoli forti del daytime di Canale 5. Anno dopo anno, i due programmi hanno alzato l’asticella, fino a diventare due prodotti irrinunciabili, grazie a una buona dose di trash che li connota.

Se a Forum i contendenti litigano in uno studio che ricorda l’aula di un tribunale, a Uomini e Donne lo fanno in quella che sembra essere una piazza di paese. In entrambi i casi, gli astanti ascoltano, osservano, commentano in modo più o meno pacato. Esattamente come accade nei piccoli centri di provincia.

I panni sporchi si lavano in pubblico. I protagonisti non si vergognano, anzi, sono consapevoli di essere al centro dell’attenzione e accettano – quasi sempre – di buon grado le opinioni altrui, talvolta bonarie talvolta taglienti.

Barbara Palombelli e Maria De Filippi

Grande merito va riconosciuto alle conduttrici, Barbara Palombelli e Maria De Filippi. Entrambe in controtendenza rispetto al mood urlato dei due programmi: una interviene per coinvolgere il pubblico, l’altra per redarguire gli opinionisti. Nessuna delle due si espone o prende le parti di qualcuno. Pacate e serafiche, lavorano per astrazione. E, così facendo, fanno sentire ancora di più la propria presenza.

uomini e donne gemma e nicola

Le differenza tra Forum e Uomini e Donne

I programmi si differenziano nella costruzione della narrazione. Se Forum segue un copione, Uomini e Donne è lasciato al libero arbitrio di chi vi partecipa. L’effetto, però, è il medesimo: i fatti della vita quotidiana raccontati e sviscerati in televisione. Da un lato, vi è il ‘popolo’ che emette il verdetto, dando ragione ora all’uno ora all’altro contendente. Dall’altro, vi sono gli opinionisti che, come le comari di un tempo, mettono in guardia, scoprono gli altarini e redarguiscono chi sgarra o è troppo credulone.

La differenza è che i protagonisti di Forum sono attori che interpretano storie reali. A Uomini e Donne, invece, sono personaggi reali che raccontano le proprie vicissitudini amorose davanti alle telecamere. Un aspetto che, però, sembra non interessare il pubblico, da sempre appassionato alla storia e agli aspetti più assurdi della stessa. Vale la medesima regola dei pettegolezzi di paese: più e trash, più è interessante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui