Più e meno famosi, ma quasi tutti commossi dai saluti di fine stagione. Parliamo dei conduttori tv italiani, quest’oggi, venerdì 25 giugno 2021, alle prese con le ultime puntate dei vari programmi. Che siano conduttori Rai, Mediaset o di altri canali, il risultato pare essere lo stesso. Sì tanta gioia per l’arrivo dell’estate e dunque delle vacanze dal piccolo schermo, ma anche lacrime a gogò, che scendono in viso per la fine di una stagione tanto difficile quanto intensa.
I saluti floreali dei conduttori di Uno mattina
La ruota dei saluti stagionali è partita quasi all’alba. Ad aprire in questo senso le danze è stata la Rai con Uno Mattina. Dopo 210 puntate, alla fine si può dire che i conduttori Monica Giandotti e Marco Frittella si siano fatti il mazzo…di fiori! Dei fiori super estivi, infatti, sono stati scambiati in studio mentre la regia ha inquadrato Gianmarco Sicuro in collegamento. ‘Sembra Sanremo e invece è Uno mattina‘, è stato il commento della conduttrice che, per un attimo, ha anche ammesso di aver dimenticato i ringraziamenti di rito per il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.
Si chiude così, con questa immagine che segna il passaggio del testimone da Monica Giandotti e Marco Frittella a Barbara Capponi e Gianmarco Sicuro questa lunga edizione invernale di Unomattina. L'appuntamento con l'edizione estiva è alle 7.10 di lunedì 28 giugno su @RaiUno pic.twitter.com/oBlRjPLJyb
— Uno Mattina (@Unomattina) June 25, 2021
L’arrivederci di Eleonora Daniele a Storie italiane
Saluti di fine stagione sono arrivati anche a Storie Italiane. A chiudere un’altra annata di buoni ascolti è stato il grazie ‘immenso‘ che Eleonora Daniele ha riservato a Stefano Coletta ed il ‘ringraziamento speciale‘ che la conduttrice ha dedicato al pubblico a casa, che ha seguito il programma con ‘tantissimo affetto‘. ‘Anche a luci spente noi ci siamo sempre e sempre ci saremo‘, ha inoltre sottolineato la presentatrice nel momento finale in cui ha dato appuntamento al 13 settembre 2021.
Grazie ❤️#storieitaliane torna a settembre.
Buona estate! @eleonoradaniele #25giugno pic.twitter.com/Ltf6cYVBgA— Storie Italiane (@storie_italiane) June 25, 2021
La direzione di Federica Panicucci a Mattino 5
Discorso un po’ diverso va fatto per Mattino 5. Nel caso del programma di Canale 5, si può dire che i saluti di fine stagione abbiano preso una…direzione…più movimentata del solito. Federica Panicucci si è diretta fuori dallo studio e ha raggiunto un prestigioso parterre dietro le quinte.
Nel backstage, infatti, la conduttrice ha potuto salutare uno ad uno i più importanti direttori Mediaset. Si è presa le telecamere del Biscione e ha mostrato tutta la sua gratitudine ad Andrea Delogu (Vice Direttore Informazione Mediaset), Fabio Del Corno (Responsabile Produzioni Informazione), Giancarlo Scheri (Direttore di Canale 5) e Carlo Gorla (Direzione Promozione e Sviluppo Programmi).
Omaggiato anche l‘autore storico Alessio Bianchi, ‘superbo anche quest’anno‘, la padrona di casa ha così ringraziato l’editore – perché, ha detto, ‘ci ha mandato in onda per tutto l’anno‘ – e ha parlato di ‘una stagione di grande soddisfazione‘. Non a caso, infatti, il programma tornerà in tv già dal prossimo 6 settembre 2021.
La nostra super squadra di #Mattino5 vi saluta e vi da appuntamento a settembre!
Grazie per averci seguito fino ad oggi! ❤️
Buona estate! ?@fede_panicucci @CescoV pic.twitter.com/qqjH1rKFu6
— Mattino5 (@mattino5) June 25, 2021
La metafora delle stagioni di E’ sempre mezzogiorno
Saluti di fine stagione hanno tenuto banco anche nello studio milanese di E’ sempre mezzogiorno. Il ‘bellissimo‘, ma ‘lungo‘, viaggio tv durato 10 mesi è stata ‘una scommessa vinta‘. A dirlo per prima è stata la stessa Antonella Clerici, che ha dato l’arrivederci al pubblico di Rai 1 utilizzando la metafora delle stagioni: l’autunno come preoccupazione per la pandemia, la neve dell’inverno che ha spazzato via tante cose e la primavera che porta alla rinascita.
"Noi abbiamo tenuto compagnia a Voi.
Voi avete tenuto compagnia a Noi" @antoclerici #ESempreMezzogiorno pic.twitter.com/3tTo1Tt3HC— È Sempre Mezzogiorno Rai (@MezzogiornoRai1) June 25, 2021
Il Ciacci e la Volpe e l’addio a Ogni mattina
Anche Adriana Volpe ha salutato – nel suo caso definitivamente – i telespettatori di Ogni mattina su Tv8. Nella sua ultima puntata la conduttrice ha detto: ‘Io vi aspetto a braccia aperte a settembre, anche se sarò su un’altra rete…‘.
Saluti che, per un attimo, hanno rischiato di passare in secondo piano, vista la scelta di Giovanni Ciacci di fare un annuncio ‘esclusiva bomba‘. In diretta tv lo stylist ha affermato: ‘Oggi lascio la televisione. Basta, mi sono rotto! Non mi vedrete mai più in televisione. Questo lavoro è un inferno, non lo voglio più fare‘. Sarà vero?
Giovanni Ciacci ha annunciato che lascerà la TV #OgniMattina pic.twitter.com/Gsua6YlCut
— BICCY.IT (@BITCHYFit) June 25, 2021
La mano Serena a Oggi è un altro giorno
Quindi, l’arrivederci a settembre di Serena Bortone per Oggi è un altro giorno. Lettera alla mano, la conduttrice ha ringraziato tutta la squadra di lavoro, ha rivendicato la vicinanza del programma – vera rivelazione di stagione di Rai 1 – ad ‘umili‘ e ad ‘eroi‘ e ha parlato di tutti come di ‘orgogliosi, onorati e felici che il nostro racconto sia piaciuto anche a voi‘.
The best is yet to come ?
Buona estate! ❤️
Ci vediamo a settembre con @serenabortone e #OggièUnAltroGiorno #Grazie #25giugno pic.twitter.com/DbtV4hU5V2— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 25, 2021
I saluti di Alberto Matano
Infine, la chiusura stagionale de La vita in diretta. Un commosso Alberto Matano, dichiaratosi anche incredulo per l’affetto inaspettato ricevuto dal pubblico a casa, ha chiuso un’edizione difficile ma vincente del programma di Rai 1. Il conduttore sempre più pop nel pomeriggio del canale ha dato il suo arrivederci ai telespettatori con alle spalle le facce di tutti coloro che lavorano alla trasmissione. Tante facce tv come quelle che lo stesso conduttore ha mostrato sul piccolo schermo quest’anno.