Nel caos perenne che governa la Rai nella composizione dei palinsesti, finalmente si punta su due bravi conduttori. Andrea Delogu e Marcello Masi sono i timonieri de La Vita In Diretta Estate e, dopo solo due puntate, appaiono già come la coppia perfetta, rischiando di restituire lustro a un programma storico della prima rete.
Debutto positivo
La versione estiva del programma di Rai1 ha debuttato lunedì 29 giugno. Dopo un’apertura un po’ fredda e impacciata, i due hanno iniziato subito a sciogliersi. La prima puntata era sicuramente difficile da approcciare, anche in seguito alla chiusura a dir poco fumantina della versione invernale. Entrambi, invece, hanno dimostrato di avere la giusta caratura per portare avanti la baracca. Con risultati assolutamente positivi.
Martedì l’atmosfera leggera, estiva, quasi festaiola, ha aleggiato in modo preponderante, senza però contravvenire alla serietà della prima parte, dedicata alla cronaca e all’attualità, che necessita per sua natura di un approccio più serio.
Marcello Masi è un volto conosciuto al pubblico di Rai1 e arriva a La Vita In Diretta Estate dopo tanti anni in giro per l’Italia con Linea Verde Life. L’esperienza giornalistica emerge nei blocchi dedicati all’attualità, la capacità di intrattenere in quelli più leggeri. Un mix perfetto di cui la televisione ha grande bisogno.
Andrea Delogu, la rivelazione
Andrea Delogu è la vera rivelazione. Non è un volto nuovo del piccolo schermo, ma ha costruito la sua carriera passo dopo passo, con intelligenza e pazienza. Mai una scelta azzardata, si è divisa tra radio e televisione. Già accanto a Renzo Arbore in Indietro Tutta 30 e l’ode aveva dato sfoggio delle proprie abilità, ma è adesso che può farsi conoscere a un pubblico più ampio e mettere in campo molteplici sfaccettature.
E lo ha già fatto. Nella puntata di lunedì si è occupata del caso Vannini con i genitori presenti in studio. Un’intervista difficile da gestire, che ha portato avanti con delicatezza, garbo e maestria. Lo stesso ha fatto martedì con l’intervista al padre di Sissy Trovato. Calibra le parole, ma soprattutto i toni. Utilizza registri diversi e non eccede. Primo banco di prova superato egregiamente.
Coppia perfetta
Delogu e Masi insieme, poi, sono davvero la coppia perfetta. Ancora prima del debutto non hanno nascosto la stima reciproca che li lega, componente necessaria per affrontare una diretta quotidiana e dividere la scena. Fanno gioco di squadra, si sostengono, si prendono in giro e si divertono.
La Vita In Diretta Estate ha finalmente due conduttori all’altezza delle aspettative e, soprattutto, bene amalgamati. Il reciproco affiatamento non passa inosservato e arriva ai telespettatori. Sono due professionisti, conoscono il mezzo, sanno di dover intrattenere e lo fanno applicando le regole proprie dell’intrattenimento. Alternano serietà e leggerezza, tinte scure a tinte pastello, si passano la palla, come è giusto fare quando si scende in campo a giocare.
I bilanci si faranno a fine stagione, ma la scommessa si può già considerare vinta. Sarebbe bene che la Rai non sottovalutasse l’alchimia perfetta della coppia, anche in vista del prossimo anno. Il pomeriggio di Rai1 zoppica da tempo e La Vita In Diretta ha conosciuto annate nefaste. La prossima stagione sarà affidata in solitaria ad Alberto Matano, con l’augurio che gli ascolti continuino a crescere. Sarebbe un peccato, però, non approfittare del feeling tra Marcello Masi e Andrea Delogu e dover aspettare un altro anno prima di rivederli insieme al timone di un nuovo programma.