Love & Gelato su Netflix, recensione, trama e cast del film omaggio all’Italia

Autore

Categorie

Condividi

La bellezza della Città Eterna, la forza dei ricordi e la scoperta delle proprie radici. Sono questi gli elementi alla base del viaggio di Lina, protagonista di Love & Gelato, film Netflix in uscita oggi, mercoledì 22 giugno 2022, sulla piattaforma. Nel cast, oltre all’attrice Susanna Skaggs, anche gli attori italiani Valentina Lodovini, Tobia De Angelis e Saul Nanni.

Love & Gelato, la trama del film

Lina è una ragazza americana di 17 anni, che ha perso la madre da poco. L’estate prima di cominciare l’università, arriva in vacanza in Italia per ripercorrere il viaggio che la madre aveva compiuto prima che lei nascesse. Una vacanza speciale, che l’aveva cambiata per sempre.

La destinazione è Roma, la città italiana più amata al mondo. Un museo a cielo aperto, che la conquista sin dai primi istanti. Nella capitale è accolta da Francesca ‘Franny’ (Valentina Lodovini), la migliore amica della madre, che le farà da guida per tutto il soggiorno. A Roma, però, vive anche Howard Riley (Owen McDonnell), un vecchio amore della madre con il quale instaurerà un rapporto particolare.

Lina va scoperta di Roma, leggendo il diario della madre, scritto proprio mentre era in Italia. Attraverso le sue parole, trova il coraggio di conquistare la leggerezza che le manca. Sarà un percorso di consapevolezza lungo e tortuoso, che la traghetterà verso la versione migliore di sé stessa.

love gelato netflix film attori susanna skaggs saul nanni
Love & Gelato, gli attori Susanna Skaggs (Lina) e Saul Nanni (Alessandro Albani). Credits: Fabio Zayed/Netflix

Roma sarà foriera anche delle prime emozioni. L’incontro con due ragazzi agli antipodi scombussolerà, e non poco, il suo viaggio. Alessandro Albani (Saul Nanni) è un ragazzo dal destino segnato, succube del padre. Bello, ricco e estroverso, è il cliché dell’uomo italiano con un forte ascendente sulle donne. Lorenzo (Tobia De Angelis), invece, è l’esatto opposto. Timido, introverso e con una grande passione per la cucina, è molto legato alla propria famiglia e prova a costruirsi il futuro come desidera.

Il triangolo amoroso sarà fonte di sentimenti contrastanti, ma nonostante le peripezie, Lina non perde di vista l’obiettivo: trovare sé stessa. La ricerca della propria essenza, poi, viene ulteriormente stimolata da una scoperta sconcertante riguardo la madre, con cui dovrà fare i conti.

La recensione del film

Love & Gelato è una commedia romantica che unisce le emozioni adolescenziali e i clichés che appartengono alla percezione dell’Italia nel mondo. Ecco, dunque, già nei primi minuti, battute e riferimenti tipici dei film che vedono protagonista il Belpaese. L’immancabile «bella» per rivolgersi a una donna, il traffico, l’assenza di limiti di velocità (!), ma anche il glamour, la bontà del cibo, la bellezza di paesaggi mozzafiato e un infinito patrimonio artistico.

Una fotografia patinata, ma piacevole, specialmente per un pubblico straniero, che vede nell’Italia il Paese dell’amore, del buon cibo, delle persone sempre aperte e gentili, dell’arte, della storia, della moda, eccetera eccetera. Insomma, uno spot che aggiunge un tocco di magia e romanticismo. 

La trama di Love & Gelato, però, fa un passo avanti e mostra anche un’altra facciata dell’Italia. Contemporanea, avulsa da ogni cliché, in cui non esiste solo il triangolo perfetto pizza-mozzarella-mandolino. In conclusione, è un film piacevole, romantico, adatto a chi vuole tuffarsi nella bellezza di Roma e della campagna italiana. Last but not least, finalmente attori italiani all’altezza di recitare in inglese.

Gli attori italiani nel cast

Valentina Lodovini è perfetta nei panni di Francesca, una donna esuberante, solare, che vive la vita con la giusta leggerezza. Tobia De Angelis è al suo debutto su Netflix dopo alcuni film e serie TV tra cui Made in Italy, Vite in fuga e Il giudizio. Il primo ruolo, però, è arrivato nel 2015 con Tutto può succedere, serie di Rai 1 in cui recitava accanto alla sorella Matilda. Saul Nanni ha recitato, tra gli altri, in Sotto il sole di Riccione e Non dirlo al mio capo.

 

Photo credits: Fabio Zayed/Netflix 

scritto da

Share

>