Niente, il nuovo singolo di Ultimo anticipa l’album Solo

Autore

Categorie

Condividi

Ultimo sta per tornare. Venerdì 15 ottobre 2021 esce Niente, il singolo che anticipa Solo, il nuovo album in uscita il 22 ottobre, il primo autoprodotte con l’etichetta Ultimo Records. Il brano arriva a oltre un anno di distanza dal singolo 22 settembre e a due anni e mezzo dall’ultimo album Colpa delle favole.

Niente racconta la fine di una lunga storia d’amore. Una fine ‘tormentata e apatica’, la definisce il comunicato stampa ufficiale. Ultimo parte da qui per riflettere sul rapporto andato in frantumi, ma ‘anche su altro’.

E’ la fotografia della fase finale dell’amore, quando la fiammella inizia a farsi sempre più debole fino a spegnersi, ed è lì che bisogna fare i conti con un sentimento forse sparito per sempre.

Il ritorno dopo Colpa delle favole

Niente arriva a due anni e mezzo dall’uscita di Colpa delle favole, dicevamo, il terzo album dopo Pianeti e Peter Pan del cantautore romano, detentore di molteplici record. Fino ad oggi Niccolò Moriconi in arte Ultimo ha collezionato 44 dischi di platino, 17 dischi d’oro, è il più giovane artista italiano a essersi esibito in uno stadio (il 4 luglio 2019 all’Olimpico di Roma) e per oltre un anno ha visto i suoi 3 album in classifica contemporaneamente.

Un vero e proprio fenomeno discografico, nato dalla periferia romana e esploso in poco tempo. Nel 2018 la partecipazione a Sanremo Giovani e la vittoria con Il ballo delle incertezze. L’anno successivo l’arrivo tra i Big con I tuoi particolari, che gli è valso il secondo posto dietro Mahmood. Nell’attuale panorama musicale italiano, Ultimo si distingue da gran parte dei suoi coetanei perché all’autotune preferisce pianoforte e voce; ai tormentoni preferisce una ‘normale’ canzone d’amore e fa centro.

scritto da

Share