Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 4 febbraio – Diretta e streaming

La conferenza stampa di Sanremo 2022 di oggi 4 febbraio si può seguire in live streaming su RaiPlay e in diretta testuale qui su AP - Ecco le ultimissime news dal Festival con Amadeus e tutte le anticipazioni sui cantanti e gli ospiti in scaletta per la quarta serata di stasera.

0
Oggi 4 febbraio la nuova conferenza stampa di Sanremo 2022 con Amadeus
Oggi 4 febbraio la nuova conferenza stampa di Sanremo 2022 con Amadeus

Sanremo 2022 prosegue. Oggi, 4 febbraio, si apre con la nuova conferenza stampa, da seguire in live streaming su Raiplay e anche in diretta testuale qui su Apmagazine.it. La video-diretta è disponibile a partire dall’orario di inizio delle ore 12:00 circa.

Come per quella di ieri mattina, anche la quinta conferenza stampa di oggi è trasmessa dalla Sala De Santis del Casinò di Sanremo e dà spazio alle news ultim’ora e alle anticipazioni sulla scaletta della quarta serata del Festival.

Quali sono le ultime notizie sui cantanti in gara stasera? Salta o no qualcuno degli ospiti o delle cover in programma? E cos’altro aspettarsi dalla penultima delle serate del 72esimo Festival di Sanremo? Per scoprire ogni singolo nuovo dettaglio sul Festival, appuntamento intorno alle 12 di oggi 4 febbraio 2022 e con l’intera conferenza stampa raccontata in diretta.

Leggi anche: La classifica della terza serata di ieri sera 3 febbraio

Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 4 febbraio – Diretta

  • La conferenza stampa di oggi 4 febbraio si apre con un annuncio inaspettato da parte di Stefano Marroni, Ufficio Stampa Rai: ‘Casi di positività in Sala Stampa‘. Il relativo invito è dunque quello di rispettare tassativamente le regole anti-contagio e di evitare assembramenti.
  • In conferenza viene svelato anche il dato Auditel col picco di share relativo alla terza serata di ieri sera 3 febbraio: 59,9%, all’1:44, durante la lettura della classifica generale con Amadeus e Drusilla Foer.
  • Prende la parola Alberto Biancheri, sindaco della città Sanremo. Per il 2023 il primo cittadino augura un Festival al 100% e sottolinea il fatto che Amadeus non perda mai un colpo.

Il picco di share ieri sera e tutti gli altri ascolti

  • Interviene Stefano Coletta, direttore di Rai 1: il dato del 2022, del 54,1% ‘supera il dato del venerdì degli anni scorsi’. Nel 2020 il dato medio del primo Festival di Amadeus era stato pari al 53,4%. ‘Vedere nella stessa serata l’entusiasmo di Gianni Morandi, insieme alla bellezza adolescenziale di Sangiovanni, è veramente commovente, perché è quello che il servizio pubblico dovrebbe fare sempre in ambito intrattenimento’.
  • Inoltre Coletta dichiara: ‘Dopo le prime tre serate, Sanremo 2022 è l’edizione più seguita dal 1997′. Il dato per ieri sera, in riferimento al target donne 15-24 anni, è invece ‘al 74%’ di share. Record anche per Sanremo Start e il Prima Festival, con ‘dati che non si raggiungevano da quando sono state formattizzate queste parti’.

Maria Chiara Giannetta co-conduttrice della quarta serata

Amadeus e Maria Chiara Giannetta in conferenza stampa a Sanremo 2022
Amadeus e Maria Chiara Giannetta in conferenza stampa a Sanremo 2022
  • Prende la parola Amadeus, ‘felicissimo’ per le ‘tre serate importanti’, che ‘diventano importanti’ anche ‘grazie a chi sale su quel palco’. ‘Ringrazio Maria Chiara Giannetta, attrice bravissima. Nessuna delle cinque protagoniste del Festival era una mia vecchia conoscenza o amica. Erano quasi per me delle scoperte. Maria Chiara l’ho conosciuta ai Soliti Ignoti per la promozione di Bianca. Piace molto alla gente’.
  • Segue l’intervento di Elena Capparelli, Raiplay. ‘Rai vince ieri su Auditel online come tempo totale speso, con il 59% del consumo totale editori. In queste prime 3 serate, abbiamo una crescita del +47% sul consumo live. Metà del pubblico di Raiplay ha meno di 35 anni. Il picco Twitter, ieri alle ore 22:50, legato alla trasformazione in Zorro di Drusilla‘.
  • Presente in conferenza stampa anche Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria: ‘Credo che un vincitore assoluto il Festival ce l’abbia già ed è il pubblico‘ di questo ‘Festival della liberazione’, le parole di Toti. Per la quarta serata di stasera, l’ex direttore di Studio Aperto annuncia anche la consegna di un ‘premio‘ con ‘la filigrana’ di ‘Campo Ligure’.
  • Interviene Maria Chiara Giannetta, la co-conduttrice di questa sera al fianco di Amadeus: ‘Ho detto speriamo che non mi mettono dopo Drusilla… E’ stata straordinaria…Sono entusiasta di questo invito a nozze reali…Non mi sento piccola, però so di essere la più piccola in questo caso e mi voglio divertire’.
  • Claudio Fasulo, vicedirettore di RaiUno, commenta questa ‘edizione straordinaria’ e ringrazia il ‘dream team’ di autoriSergio Rubino, Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Ludovico Gullifa e Martino Clericetti. Segue il riepilogo in ordine sparso per le esibizioni di stasera, in attesa di conoscere anche l’ordine di uscita dei cantanti in gara e delle canzoni cover di questa sera.

Amadeus: ‘Ho ricevuto la telefonata di Mattarella’

  • Amadeus svela: ‘Ho ricevuto la telefonata del Presidente Mattarella. Una telefonata bellissima. Ha seguito il Festival ieri sera e ha ringraziato per l’omaggio che lo ha commosso. Ha avuto piacere a ricordare quella serata, per lui bellissima, alla Bussoladomani. Lo ringrazio di cuore, questo gesto mi commuove‘.
  • Domanda dai giornalisti per Maria Chiara Giannetta. La risposta dell’attrice: ‘Non mi aspettavo il successo di Blanca. Quando Amadeus mi ha chiamato’ per Sanremo 2022 ‘è stata una sorpresa enorme, ma diversa’.
  • Per Amadeus anche una domanda dalla Spagna. In riferimento alla scelta delle canzoni in gara a Sanremo, ‘Ama’ afferma: ‘Non penso all’Eurofestival‘ e ricorda anche la commovente esibizione di Diodato all’Arena di Verona.
  • Anche desideroso di ‘fotografare questo momento, sogno che diventa realtà’, Amadeus svela anche di aver ricevuto circa 350 messaggi sul telefono e che risponderà non appena gli sarà possibile.
  • Cambio di rotta per la gara? Per domani sera, i giornali quanto dovranno aspettare per il vincitore? Risponde Amadeus: ‘Da tre anni la risposta mia è sempre la stessa. Ieri il ritmo era decisamente sostenuto. Il vincitore all’una e mezzo? Direi una bugia se dicessi di sì. Per quanto dia ritmo, non posso far esibire 25 cantanti di seguito‘.
  • Fiorello torna per la serata finale? ‘Non credo che Fiorello torni’, la replica di Amadeus, dal sapore definitivo, in merito all’eventuale ritorno di ‘Fiore’ per la quinta ed ultima serata di sabato 5 febbraio 2022.

Per Drusilla Foer un nuovo programma su Rai 1?

  • Un nuovo programma su Rai 1 per Drusilla Foer? Risponde Stefano Coletta: ‘Ragionavo su questo proprio ieri sera, mentre la guardavo on stage con Amadeus. Penso che farò anche questa follia. Non so ancora in che forma. Le darei una seconda serata seriale, dal lunedì al venerdì. Drusilla ha un portato di raffinatezza, intelligenza e di grande ironia, registri che servono in una tv generalista. Sicuramente ci lavoreremo’.
  • Papa a Che tempo che fa sorpresa per tutti? Coletta: ‘Bellissima notizia Papa Francesco da Fabio Fazio, l’ho appreso nel tardo pomeriggio di ieri’. Lis per i vincitori? Fasulo: ‘Su Raiplay, costantemente per tutto il Festival’.

Le ultimissime di ‘Ama’ sul FantaSanremo

  • Capitolo FantaSanremo. Limite oltrepassato? Risponde Amadeus: ‘Non credo. Mi piace quando certe scatole vengano rotte. C’è un clima, un Sanremo molto giovane che entra nel Festival, non va tenuto fuori. Non c’è una modifica reale del brano, c’è un gioco, un tam tam che coinvolge milioni di ragazzi e questo li avvicina al Festival. Anche questo fa cambiamento al Festival’.

Quanti i casi positivi in Sala Stampa?

  • Qual è il numero dei casi positivi per la Sala Stampa? ‘Due’, risponde Marrone, anche precisando che ‘non c’è stata necessità di tracciamento’. La scenetta tra Iva e Drusilla? ‘Ci sta. Niente di clamoroso. Sono felice per Iva, per questa donna fantastica, che ha un’energia che mi auguro di avere alla sua età’, la risposta di Amadeus.
  • Amadeus sul concetto di dignità al Festival: ‘Dignità è una parola molto importante. Ognuno di noi ha una propria, indiscutibile, dignità: nel lavoro, nei pensieri, nelle azioni.  E la dignità va rispettata. Dignità per me è libertà. Bisogna avere e chiedere rispetto per la propria dignità. Siamo persone, ognuna con un’idea diversa, ma ognuno deve rispettare l’altro. Non credo che siamo più avanti rispetto al Paese. E’ solo che va detto questo. Molti lo pensano. Non l’ho anticipato, l’ho solo portato sul palco grazie a chi ne ha parlato’.

Cosa succede sul finale di puntata

  • ‘Ama’ anticipa anche come si snoda la parte finale della scaletta di venerdì 4 febbraio 2022: ‘Darò le prime 3 posizioni delle cover. Premieremo il vincitore di stasera e poi darò la terza classifica genrale, somma di tutte e tre le classifiche’.

Beppe Vessicchio stasera ci sarà

  • Stasera Beppe Vessicchio ‘ci sarà’. Tuttavia, a proposito della partecipazione del Maestro Vessicchio a Sanremo 2022, così scherzano in conferenza stampa: ‘Fate finta di non saperlo’.

Si lavora per Marco Mengoni al Festival

  • Ultima domanda che chiude la conferenza stampa di oggi del Festival di Sanremo 2022: ci sarà Marco Mengoni? E il tributo a Lucio Dalla? Amadeus: ‘Stiamo pensando a entrambe le cose’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui