Sanremo Giovani 2021, diretta su Rai 1 il 15 dicembre con i 2 vincitori Big

Autore

Categorie

Condividi

Cambiato il regolamento del Festival 2022, cambia anche il meccanismo per Sanremo Giovani 2021. Il riferimento va alla serata finale con Amadeus che andrà in onda, in diretta tv su Rai 1, in data 15 dicembre.

I vincitori di Sanremo Giovani all’Ariston

A contendersi due posti nella categoria Big del Festival di Sanremo 2022, in programma su Rai 1 da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022, saranno i partecipanti alla serata, ad oggi prevista in tv dalle ore 21:20 circa di mercoledì 15 dicembre.

12 i concorrenti finalisti, di cui 8 partecipanti selezionati dalla Commissione sanremese e 4 talenti provenienti da Area Sanremo. Tra coloro che si sfideranno in diretta, tra canzoni e show, c’è anche Samia, dallo Yemen.

Nomi e canzoni dei 12 finalisti

Sono questi i i nomi e i titoli delle canzoni di tutti i concorrenti che vedremo su Rai 1. A fine serata, due di loro risulteranno vincitori di Sanremo Giovani 2021 e andranno così direttamente in gara all’Ariston tra i cosiddetti Big:

  1. Bais, con la canzone Che Fine Mi Fai, da Udine;
  2. Martina Beltrami, Parlo di te, Torino;
  3. Esseho, Arianna, Roma;
  4. Oli?, Smalto e tinta, Belluno;
  5. Matteo Romano, Testa e croce, Cuneo;
  6. Samia, Fammi respirare, Yemen;
  7. Tananai, Esagerata, Milano;
  8. Yuman, Mille notti, Roma.
  9. Destro, Agosto di piena estate, Leverano – Le, da Area Sanremo come gli altri tre a seguire;
  10. Littamè, Cazzo avete da guardare, Terrassa Padovana – Pd;
  11. Senza_Cri, A me, Brindisi;
  12. Vittoria, California, Villafranca in Lunigiana – Ms.

Chi ha scelto i concorrenti

L’annuncio dei finalisti arriva dopo l’ascolto delle 46 canzoni selezionate tra oltre 700 brani candidati. Ad occuparsi delle selezioni è stata la Commissione Artistica del Festival di Sanremo, presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e di cui fanno parte anche Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Il nuovo regolamento

Del resto, l’annuncio segue anche alla modifica del regolamento di Sanremo Giovani 2021, pubblicata sul sito ufficiale del Festival di Sanremo lo scorso 5 novembre. Il sostanziale cambio di regole consiste nell’abolizione di una giuria televisiva e del televoto e nell’assegnazione delle votazioni alla Commissione musicale (non presieduta dal Direttore Artistico) e al Direttore Artistico stesso (che vota in forma autonoma e per un peso del 50% sul totale dei voti).

scritto da

Share