Se Lo show dei record con Scotti infiamma la domenica sera su Canale 5

La recensione su ApMagazine per Lo Show dei Record 2022 su Canale 5 - Il conduttore 'di famiglia' Gerry Scotti infiamma la domenica sera dell'ammiraglia Mediaset, tra esibizioni in studio mai troppo estreme, recordman in esterna in stile Tu sì que vales e i limiti di uno show non in diretta, ma registrato.

0
Gerry Scotti infiamma la nuova domenica sera su Canale 5 - La recensione per Lo show dei record 2022
Gerry Scotti infiamma la nuova domenica sera su Canale 5 - La recensione per Lo show dei record 2022

Chi l’avrebbe mai detto? Alla fine è proprio Lo show dei record con Gerry Scotti ad infiammare la domenica sera della rete ammiraglia di Mediaset. Sì, sì, proprio così. Dopo Live – Non è la D’Urso, dopo Scherzi a parte con Papi e dopo il serale di Avanti un altro con Bonolis, ora sono i record in stile ‘Zio Gerry’ a portare, anche letteralmente, le fiamme nella prima serata domenicale di Canale 5.

Il concorrente-torcia umana che brucia 13 porte

Una domenica sera, si diceva, infiammata, e a sorpresa, da un’edizione de Lo Show dei Record che sta, man mano, facendo terreno…bruciato…su Canale 5. E ciò anche grazie al fuoco vivo portato in studio dai vari concorrenti o dallo stesso Scotti in modalità collegato con l’esterno.

Nella puntata di ieri sera 20 marzo 2022, infatti, un concorrente-torcia umana, Niklas Brennsund, grazie ad un record carbonizzante è quasi riuscito ad infiammare l’intera serata. Come mai? L’esibizione in esterna consisteva nel bruciare almeno 11 porte e attraversarle tra le fiamme. Alla fine, il focoso tentativo del concorrente è anche andato a buon fine e le porte bruciate sono risultate addirittura 13.

Gerry Scotti infiamma la domenica sera su Canale 5

A sorpresa, ma mica tanto, Gerry Scotti si conferma infatti una piacevole garanzia e anche nella serata domenicale, non sempre semplicissima per Canale 5. Ultimamente, per dire, ci era riuscito soltanto Enrico Papi, anche se con un calo di ascolti puntata dopo puntata. Si era, poi, giocata la carta di Avanti un altro – Pure di sera e anche dopo la discussa chiusura di Live – Non è la D’Urso.

Lo Show dei Record 2022 cala negli ascolti

Sul piano degli ascolti tv, le prime due puntate de Lo show dei record hanno totalizzato un dato Auditel attorno ai 3 milioni di telespettatori medi e oltre il 16% di share. Il nuovo appuntamento di ieri sera, 20 marzo 2022, con la terza delle sei nuove puntate, in onda la domenica sera su Canale 5, ha ottenuto una media di 2.472.000 telespettatori, pari al 13,2% di share.

Le esibizioni in studio sono troppo estreme?

A sorpresa, ma neppure troppo, le ultime trovate di Scotti e degli autori de Lo show dei record 2022 sono riuscite a restituire al pubblico a casa un programma tanto tecnico, per via dei record, quanto ‘caldo’ e familiare. Tutto merito, anche o soprattutto, della nuova consulenza artistica di Scotti e che, all’apparenza partita un po’ in sordina e dopo un’assenza dalla tv per il programma, durata diversi anni, è riuscita ad evitare record estremi in primissima serata, ma anche a far affezionare i telespettatori su Canale 5 e senza spaventarli.

Si vedano, ad esempio, anche i momenti in studio con lo ‘Zio Gerry’ alle prese col divertente Mr Cherry o quelli col conduttore in versione intervistatore curioso e versatile di fronte ai recordmen e alle recordwomen tra i più singolari.

I record in esterna in stile Tu sì que vales

Lodevoli, inoltre, sembrano anche l’iniziativa del cibo delle prove non buttato e i nuovi tentativi di record, anche italiani, realizzati in esterna dall’autodromo di Monza. Peraltro, il famoso autodromo si trova a non troppa distanza dallo studio 11 di Cologno Monzese, usato per le registrazioni.

Se l’idea per l’esterno sembra buona, per rinnovare un formato che ha più di dieci anni e che, più o meno volutamente, strizza l’occhio a Tu sì que vales, è anche vero che, forse, per lo spazio tv di specie, sarebbe stato meglio coinvolgere nel cast proprio un volto sportivo del sabato sera di Canale 5, come Martin Castrogiovanni o Alessio Sakara. Del resto, per la co-conduzione anche altrove, male non farebbe un po’ di rodaggio!

O per il ruolo, magari, provare a puntare sui recordmen italiani più d’attualità e che hanno già dimostrato di non disdegnare qualche partecipazione tv. Vedi, ad esempio, anche Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, volti dello sport-tricolore e già apparsi con-vincenti, tanto in pista, quanto sul piccolo schermo.

I limiti di uno show registrato e non in diretta

A proposito di Jacobs, vien da dire anche: ‘Peccato che Lo show dei record 2022 sia registrato e per intero‘. Ciò perché in diretta, almeno per la parte in studio, questa nuova edizione con Gerry Scotti avrebbe potuto approfittare benissimo dell’ultimo record in velocità di Jacobs.

L’intervista all’ospite sportivo della terza puntata del 20 marzo, ha visto invece protagonista Aldo Montano. Per carità, niente da dire sui meriti professionali e sui record di scherma raggiunti dallo sportivo-gieffino. Tuttavia, l’assenza di una diretta tv su Canale 5 o l’impossibilità, a tratti, di registrare un blocco aggiuntivo ha fatto in modo che emergesse anche quello che sembra il principale limite di uno show completamente confezionato.

A volte, vien da dire infine, per non avere le mani bucate si rischia di bucarsele apposta. Così come ha fatto in puntata il concorrente-fachiro, anch’egli tra le esibizioni di ieri sera tra le più riuscite in studio. Tutto molto impressionante. O quasi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui