The Voice Senior 2021, spazio alle storie e al ricordo della Carrà

0
the voice senior 2 recensione prima puntata seconda stagione antonella clerici
Antonella Clerici, conduttrice di The Voice Senior 2

The Voice Senior 2 promette bene. La prima puntata della seconda stagione, in onda venerdì 26 novembre, ha dato un assaggio di cosa sarà questa nuova edizione. Antonella Clerici, ottima padrona di casa. La giuria, composta dai coach Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio e la new entry Orietta Berti, è affiatata e ben amalgamata.

L’alchimia tra i quattro, infatti, è palpabile sin dai primi minuti. Clementino e Gigi D’Alessio sono un duo perfetto. Tra battute e frecciatine, aggiungono colore e danno ritmo allo spettacolo. Loredana Bertè è un fiume in piena: una serie infinita di aneddoti, utili a confermare, ancora una volta, la caratura di un’arista unica.

La nuova arrivata, Orietta Berti, è perfettamente integrata. Chiamata in causa dai colleghi, tra un ricordo e un riferimento al suo Osvaldo, si presta alla chiacchiera, ma non le manda a dire, come sempre. Nel giudicare i partecipanti, infatti, è forse la più severa. Del resto, dalla regina dei tormentoni, non ci si può aspettare nulla di diverso, giustamente.

I concorrenti di The Voice Senior 2

I protagonisti di The Voice Senior 2 sono gli over 60 con la passione per il canto che decidono di tentare la strada del successo. I concorrenti della prima puntata sono quasi tutti professionisti con un passato artistico alle spalle. Le storie di chi ce l’ha fatta si intrecciano con quelle di chi ha sempre sognato di cantare, ma non lo ha fatto per timidezza o non è riuscito per i no ricevuti. Sul palco, però, si sono alternati anche addetti ai lavori più o meno famosi fino a qualche decennio fa, coristi e ex cantanti dello Zecchino d’oro.

I punti di forza

Gli elementi di forza di The Voice Senior sono molteplici. Sicuramente le storie. Il palco accoglie non ragazzi alle prime armi, bensì adulti che credono ancora in un sogno e si mettono in gioco. Poi c’è la giuria. Lo scherzo alternato al giudizio tecnico, espresso con competenza, ma in tono sempre garbato, fa sì che anche un no non si trasformi in una polemica a favore di telecamera. Infine, la padrona di casa. Antonella Clerici è un volto accogliente, familiare, amato dal grande pubblico. Giusta la scelta di affidarle la conduzione sin dalla scorsa stagione.

The Voice Senior, poi, arriva in un momento storico in cui la televisione ha finalmente iniziato a puntare anche sui volti over. Il successo della prima edizione del programma dimostra che il pubblico ha bisogno di storie, di racconti autentici in grado di toccare le corde dell’emozione. Ed è quando arriva l’emozione che il programma raggiunge il suo obiettivo.

Il ricordo di Raffaella Carrà

Da segnalare, l’omaggio a Raffaella Carrà sul finire di puntata. Un omaggio doveroso alla grande artista, coach di The Voice of Italy nelle prime due edizioni, per poi tornare nel 2016 per l’ultima volta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui