Home MUSICA Cantanti Una, nessuna, centomila 2022: cantanti e ospiti nel cast del concerto

Una, nessuna, centomila 2022: cantanti e ospiti nel cast del concerto

0
Una Nessuna Centomila 2022 cantanti ospiti cast concerto 11 giugno campovolo
Il cast di Una, nessuna, centomila, il concerto dell'11 giugno 2022 a Campovolo. (Credits: Cosimo Buccolieri)

Sabato 11 giugno 2022 alla RCF Arena Campovolo di Reggio Emilia, si terrà Una, nessuna, centomila, il concerto benefico contro la violenza di genere, promosso da 7 artiste italiane. Si tratta di Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e Laura Pausini. L’obiettivo è raccogliere fondi a favore dei centri antiviolenza.

La data ufficiale dopo due anni di rinvii

Inizialmente previsto per il 19 settembre 2020, l’evento vede finalmente la luce dopo quasi due anni. A febbraio 2020 era stato presentato sul palco del Festival di Sanremo, poco prima che le restrizioni scaturite dalla pandemia prendessero il sopravvento. In questi due anni, le 7 artiste hanno continuato a perorare la causa, anche attraverso donazioni, come quella a favore del centro antiviolenza di CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Matrattate, per un totale di 200.000 euro.

Il titolo dell’evento richiama il celeberrimo romanzo di Luigi Pirandello, ma assume una diversa declinazione. Una sorta di buon auspicio per combattere con forza una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo: la violenza sulle donne. Una indica la lotta che una donna porta avanti e, nel momento in cui lo fa, combatte anche per tutte le altre. Nessuna, affinché nessuna donna sia più vittima. Centomila, come il numero di partecipanti al concerto del prossimo 11 giugno.

I cantanti ospiti sul palco di Una, nessuna, centomila

Una, nessuna, centomila sarà un evento unico, in cui 7 tra le voci più belle e talentuose del panorama musicale italiano si uniranno per una giusta causa, ma anche per offrire al pubblico uno spettacolo irripetibile. Sul palco, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e Laura Pausini non saranno da sole. Sono stati annunciati, infatti, i duetti che andranno a impreziosire il concerto, con 7 ospiti uomini.

Le coppie di artisti di Una, nessuno, centomila

Alessandra Amoroso duetterà con Diodato, Elisa si esibirà insieme a Tommaso Pardiso, mentre Emma ospiterà Brunori Sas. Giorgia canterà con i Sottotono, Fiorella Mannoia con Caparezza, Gianna Nannini con Coez e, infine, Laura Pausini sarà accompagnata da Eros Ramazzotti. Il messaggio è evidente: donne e uomini insieme per dire basta alla violenza. In merito ai biglietti, quelli acquistati in precedenza rimangono validi per lo spettacolo dell’11 giugno 2022.

una nessuna centomila 2022 eros ramazzotti concerto
Eros Ramazzotti, tra gli ospiti del concerto Una, nessuna, centomila, dell’11 giugno 2022.

Un nuovo concerto dopo Amiche per l’Abruzzo

Una, nessuna, centomila arriva a tredici anni da Amiche per l’Abruzzo, il concerto benefico ideato e promosso da Laura Pausini, insieme a Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini, per contribuire dopo il terremoto de L’Aquila. Alla serata aveva preso parte anche Alessandra Amoroso. Oggi, dunque, la storia si ripete, con l’aggiunta di Emma, la cui carriera è iniziata nel 2010.

 

Photo credits: Cosimo Buccolieri 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

>