Zelig ritorna. Ad annunciarlo, Claudio Bisio in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il programma comico, in onda per vent’anni sulle reti Mediaset, arriva in una nuova veste e si chiamerà Zelig Covid Edition. Un’edizione speciale che sarà trasmessa il 30 maggio su natlive.it e sui profili social della trasmissione.
L’ora d’inizio è fissata per le 18 e andrà avanti fino a notte fonda. Lo scopo è benefico: nel corso della serata, sarà aperta una raccolta fondi in favore dei lavoratori dello spettacolo (elettricisti, fonici, tecnici e maestranze varie), fermi da oltre tre mesi a causa dell’emergenza sanitaria.
Zelig fucina di talenti
Zelig ha rappresentato la palestra per molti attori comici di oggi, il trampolino da cui si sono lanciati e fatti conoscere dal pubblico. Da Ale e Franz a Enrico Brignano, Ficarra e Picone, Gabriele Cirilli, Anna Maria Barbera, Geppy Cucciari, Enrico Bertolino, Checco Zalone, Giovanni Vernia e altre decine di attori che popolano il panorama televisivo.
Decine i comici in diretta
In tanti, circa 300 tra comici e autori, hanno dato la propria disponibilità per l’incontro virtuale del 30 maggio e tra loro avrebbe dovuto esserci anche John Peter Sloan, l’insegnante d’inglese più famoso d’Italia, scomparso improvvisamente lo scorso 25 maggio.
Il ritorno della coppia Bisio-Incontrada
Claudio Bisio trasmetterà dallo Zelig di Milano, locale che diede origine e poi anche il nome al programma, e sarà anche il trait d’union tra i vari comici e le loro gag. Sarà coadiuvato da Vanessa Incontrada, storica partner per diverse stagioni, che si collegherà da casa sua a Follonica.
Si riformerà, quindi, anche se solo virtualmente, la coppia Bisio-Incontrada, che, appunto per più anni, ha calpestato il palco di Zelig con grande capacità e versatilità. Con maestria hanno ballato, cantato, si sono prestati come spalla ai vari comici di turno, brillando nelle loro performance e facendo brillare anche qualche gag non proprio riuscita dei loro ospiti.
Il difficile compito di Claudio Bisio
L’istrionico da premio Oscar Bisio sarà, ancora una volta, l’anima di una nuova narrazione di Zelig col compito, non facile, di traghettare tante risate in un periodo storico molto difficile a causa dell’emergenza. Un periodo di dolore anche personale, poiché il 4 aprile scorso ha perso la madre.
Photo credits: Vanessa Incontrada Instagram
[…] con il quale ha interpretato memorabili duetti. L’accoppiata con Claudio Bisio, poi, è tra le più azzeccate del panorama italiano, tanto che le edizioni condotte dal duo sono entrate nell’immaginario […]
[…] richiamo televisivo per il pubblico di Canale 5. Per anni, infatti, Vanessa Incontrada è stata alla conduzione di Zelig. Lo stesso si dica per Ambra Angiolini, tra i volti storici del Biscione grazie all’ormai […]