A Un giorno in pretura c’è il caso di Luca Sacchi. Il longevo programma su Rai 3 dedica due nuove puntate al delitto. Nella puntata di stasera, sabato 25 novembre 2023, va in onda la prima parte con la fase iniziale del processo. Nella prossima, invece, in tv il 2 dicembre, verrà trasmesso il secondo ed ultimo appuntamento con la decisione finale dei magistrati.
Un giorno un pretura-Luca Sacchi: cronaca di un delitto
Il titolo completo di questa ottava puntata di Un giorno in pretura 2023 è Luca Sacchi: cronaca di un delitto. Trasmessa da RaiTre dalle ore 00.30 circa di stanotte, 25-26 novembre, tale nuova puntata, a cura di Simona Tili, da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, ha inizio dalla ricostruzione del fatto più importante: la morte del giovane Sacchi, risalente al 23 ottobre 2019, nei pressi di un pub di Roma; come si sa, il ragazzo morì dopo un colpo di pistola alla testa.
"Un'azione di 31 secondi, trentuno secondi che serviranno per togliere la vita ad un ragazzo di poco più di 20 anni"
Il processo per la morte di Luca Sacchi ucciso per difendere la fidanzata. #UnGiornoinPretura sabato in seconda serata su @RaiTre. pic.twitter.com/X3NnQXY4fM— Un Giorno in Pretura (@ginpretura) November 22, 2023
Da qui, ecco anche le anticipazioni con maggiori dettagli – in un video pubblicato in anteprima sui social si parla di soli trentuno secondi che sarebbero impiegati per togliere la vita al ragazzo -, fornite dalla redazione di Un giorno in pretura in un recente comunicato della Rai:
«Luca era intervenuto in difesa di Anastasia (la fidanzata, ndr), perché vittima di una rapina. Ma dietro questa tragedia si scoprirà un traffico di stupefacenti per un grosso quantitativo di marijuana. Anche Luca e Anastasia erano coinvolti in questo traffico? Accusati dell’omicidio tre giovani ventenni di Tor Sapienza, un quartiere alla periferia sud est di Roma».
***
Cos’è successo nelle precedenti puntate?
Il processo con Gina Lollobrigida è tornato su Rai3 dopo la condanna a Piazzolla;
Nelle settimane precedenti sono andati in onda anche i processi per la morte del barone Livio Musco e di Emma Grilli (Omicidio per gioco);
Roberta Petrelluzzi ha aperto questa nuova stagione con la storia di Benno Neumair.