Casadilego vince X Factor 2020, una vittoria annunciata

Autore

Categorie

Condividi

Il vincitore di X Factor 2020 è…Casadilego. Una vittoria annunciata per Elisa, la sedicenne dai capelli tra il verde e l’azzurro che ha incantato i giudici sin dalle audizioni. Una voce melodica, che incanta e conquista.

Durante la finale di giovedì 10 dicembre si è esibita al pianoforte con il suo giudice, Hell Raton, sulle note di White Flag di Dido. Un’esecuzione asciutta, ma potente, che ha incantato studio e telespettatori.

Casadilego vs Little Pieces of Marmalade

Arrivata al ballottaggio con Little Pieces of Marmalade, l’ha spuntata anche se per poco (‘pochi voti di distanza’, afferma Cattelan), come era prevedibile. Vittoria, il suo inedito, ha superato i tre milioni di stream. Un successo.

A proposito di successo, una vittoria annunciata, dicevamo. Nonostante i forti avversari, infatti, è stato evidente sin dall’inizio che fosse una spanna sopra gli altri concorrenti. Gli altri tre giudici, Emma, Mika e Manuel Agnelli, ne hanno sempre riconosciuto il talento.

Si è distinta rispetto agli altri concorrenti per l’eleganza e, soprattutto, l’identità. Un’identità precisa, riconoscibile. La Billie Eilish italiana, si commentava sui social, e il paragone potrebbe essere in parte azzeccato. Di certo, vi è un grande talento, raro per una ragazza di sedici anni.

Nel corso delle puntate, è cresciuta, acquisendo consapevolezza, forza e presenza scenica. Soprattutto, ha sempre rispettato la propria identità, senza snaturarsi. La conferma, ancora una volta, che less is more.

casadilego finale xf2020

X Factor 2020, un’edizione difficile

Si conclude, così, l’edizione 2020 di X Factor. Un’edizione difficile, nata nel segno di una pandemia, ma portata a termine con coraggio, tenacia e professionalità. Il cambio della giuria si è rivelato azzeccato e ha dato i suoi frutti. Emma, Manuel Agnelli, Mika e il debuttante – televisivamente parlando – Hell Raton si sono dimostrati affiatati e all’altezza delle aspettative. Rispetto alla scorsa edizione, non si è percepito il senso di stanchezza che attanagliava il talent show.

Mettere in piedi un programma come X Factor, in questo periodo, sembrava un’impresa folle, quasi impossibile. Invece il gruppo di lavoro è riuscito nel suo intento. Non senza imprevisti. Il conduttore Alessandro Cattelan ha contratto il COVID ed è stato sostituito da Daniela Collu. Un’assenza di un paio di settimane, giusto il tempo di rimettersi in sesto e tornare sul palco. Un palco che ha calcato per dieci anni e a cui adesso dice addio. Qualche minuto prima di proclamare la vittoria di Casadilego, infatti, ha ufficializzato il suo addio a X Factor.

Photo credits: Jule Hering

scritto da

Share