Fosca Innocenti, la fiction di Canale 5 con Vanessa Incontrada

Autore

Categorie

Condividi

Mediaset caccia dal cilindro la nuova fiction Fosca Innocenti. Canale 5 continua senza sosta il rinnovamento del parco attori e serie tv e lo fa con un titolo inedito ‘appaltato’ a Vanessa Incontrada. L’attrice di origini spagnole torna a recitare per l’ammiraglia del Biscione a distanza di sette anni. Il suo ultimo lavoro per la rete tv risale al 2014, quando in Angeli – La storia di un amore interpretò Luisa, una donna appassionata di scalate.

La trama di Fosca Innocenti con Vanessa Incontrada

Chi ama Vanessa Incontrada non faccia però troppo caso al nome della protagonista. Non si tratta della fragile Fosca, moglie di Raniero nell’indimenticabile personaggio di Carlo Verdone al cinema e in tv. Come da trama, la Fosca in questione si preannuncia al contrario dal piglio deciso. Capace di coniugare, quasi sempre restando in equilibrio, la realtà delle indagini al sogno che talvolta i sentimenti possono regalare.

Per certi versi, infatti, il personaggio di Fosca Innocenti appare già da ora diverso rispetto alle protagoniste dei polizieschi del passato. In questo caso, Vanessa Incontrada è una vera e propria ‘policewoman’ toscana, alla guida di una squadra investigativa tutta al femminile. Appassionata di cavalli e avendo dalla sua grande intuito per le ‘piste’ risolutive, la nostra Vice Questore è anche molto legata alle origini. Così tanto da tornare spesso a quel casolare di campagna, lasciatole in eredità dal padre e circondato da campi di girasoli.

Nel cast della fiction, anche Francesco Arca

Dunque, a tre anni dal Il capitano Maria su Rai 1, ora Vanessa Incontrada si prepara a spaziare con credibilità tra elementi diversi tra loro. Ovvero realismo da poliziesco tv, location mozzafiato in Toscana (la fiction prossimamente su Canale 5 è ambientata ad Arezzo) e svolte narrative da commedia sentimentale.

Sentimenti che Fosca vive in parte come un suo punto debole. Anche quando la vita e il lavoro la portano a conoscere Cosimo, nel cast interpretato dall’attore senese Francesco Arca, titolare di una enoteca situata nei pressi del commissariato.

Sentimenti contrastanti, dicevamo, tra amicizia e forse qualcosa in più, che la nostra poliziotta di prim’ordine, ma col cuore anche tenero, è chiamata a mettere in discussione e in qualche modo a risolvere di fronte alla notizia della partenza di Cosimo per New York.

La serie è prodotta da Banijay Studios Italy

Scritta e sceneggiata da Dido Castelli e Graziano Diano e diretta dal regista triestino Fabrizio Costa, la nuova fiction Fosca Innocenti è prodotta da Banijay Studios Italy, società di cui Marco Bassetti è il Ceo e Massimo Del Frate è l’Head of Drama. Del Frate, notano addetti ai lavori indipendenti del settore, che già in passato ha curato per Endemol fiction di successo come Scomparsa e L’Allieva su Rai 1 e Le Tre Rose di Eva su Canale 5.

scritto da

Share