Francesco Oppini è stato uno dei concorrenti più forti, più interessanti e più importanti del Grande Fratello VIP 5, quantomeno della sua prima parte. Eh sì, perché il GF VIP 5 entrerà nella storia per essere il reality dei record per la durata (si concluderà a febbraio 2021, dopo ben sei mesi dal suo inizio), ma anche per le sue due fasi.
Una prima fase iniziata a settembre, che ha sposato un determinato tipo di racconto, e una seconda fase orientata verso altri lidi, tendenti al trash e alla penuria di contenuti, ma questa è un’altra storia.
Concorrente forte del GF VIP
Francesco Oppini è uno dei concorrenti più forti del GF VIP 5, dicevamo. Sì, perché, tra tutti, è quello che, insieme a Elisabetta Gregoraci, ha tratto più benefici da questa partecipazione. Entrato nella Casa di Cinecittà come figlio di Alba Parietti, cioè come era conosciuto dai più, ne è uscito con un suo nome e cognome e, soprattutto, una sua identità chiara e precisa. Sin dall’inizio del reality show di Canale 5, ha instaurato rapporti forti con la maggior parte dei concorrenti. Rapporti che hanno aiutato le dinamiche, ma soprattutto gli equilibri all’interno della medesima.
Enock e Pierpaolo, i suoi sodali fin dalla prima ora. Due concorrenti con cui ha fatto gruppo sin dall’inizio instaurando un’intesa solida fino alla fine. Col tempo, ha legato un po’ con tutti i concorrenti, ma non ha lesinato critiche e scontri, talvolta pure accesi, con i compagni con i quali ha avuto meno feeling.
Tra questi, Dayane Mello. Dopo qualche puntata, la modella si è dichiarata infatuata di Oppini, pur consapevole che fosse fidanzato. Poco a poco, gli equilibri si sono sfilacciati e l’amicizia con Dayane si è arrestata sul nascere.
Da lì in poi, da concorrente mite, è passato a potenziale bersaglio da parte di alcuni compagni. Chi lo definiva stratega, chi calcolatore, ogni puntata era luogo di confronti e nomination. Fino a quando Alfonso Signorini ha comunicato il prolungamento del reality fino a febbraio e Oppini ha deciso di abbandonare.
La prima occasione di Francesco Oppini
I quasi tre mesi dentro la casa hanno permesso al pubblico di conoscere per la prima volta Francesco Oppini. Un uomo cresciuto nel mondo dello spettacolo, figlio di due genitori famosi, di una madre ingombrante, che si è messo in gioco per quello che è. Ha mostrato al pubblico diversi lati di sé e ha portato avanti un racconto importante.
La sua amicizia con Tommaso Zorzi è stata foriera di lunghi dibattiti in puntata e sui social. Quando il primo ha confessato di provare un sentimento che va oltre la semplice amicizia, Oppini non ha fatto un passo indietro, ma anzi ha dimostrato maggiore vicinanza al coinquilino. Un gesto naturale, scontato, ma forse non troppo in una Italia ancora attraversata dall’omofobia. E poi c’è Cristina, la compagna di vita, alla quale ha regalato l’anello di fidanzamento e con la quale vuole diventare genitore.
Per Francesco Oppini il Grande Fratello VIP ha avuto un effetto terapeutico, come da lui stesso dichiarato. Ha iniziato a sciogliere alcuni nodi, tra cui il dolore per la perdita della sua ex fidanzata, scomparsa una decina di anni fa in un incidente stradale, e il rapporto con la madre.
Il rapporto con la madre Alba Parietti
Francesco figlio ha sempre definito mamma Alba ‘un genitore ingombrante’. Difficile dargli torto. Alba Parietti è un personaggio televisivo di lungo corso, un personaggio forte, accanto al quale è forse difficile emergere. La Parietti, però, è anche una mamma innamorata del figlio e disposta a tutto pur di esercitare il suo ruolo di genitore, nel bene e nel male.
È stata la prima a difenderlo quando il rapporto con Tommaso dava adito a illazioni e sospetti, come è stata la prima a invocarne la squalifica quando ha pronunciato frasi sessiste nei confronti delle donne. Un comportamento equilibrato, intellettualmente onesto, che le fa onore.
Un volto nuovo
I due sono stati protagonisti di un confronto da cui è emerso il forte amore che li lega. Ecco, se dovessimo trovare una definizione per Francesco Oppini, la più adatta sarebbe bravo figlio di buona famiglia. Rispetto al desolante panorama televisivo, quasi sempre specchio della società, Francesco Oppini emerge per essere connotato da una buona educazione. Banale da dirsi, eppure dote rara oggigiorno.
Il GF VIP è stata la sua grande occasione per farsi conoscere come Francesco e non più come figlio di, ma anche come professionista. TvBlog anticipa che, dopo la permanenza nella casa dalla porta rossa, sbarcherà a Tiki Taka come opinionista. Un ruolo che gli consentirebbe di trovare la sua collocazione ideale. La giusta ricompensa per un volto pulito, che ha dimostrato di sapersi ritagliare il suo posto al sole.