Sotto il sole di Amalfi: recensione, cast e trama del film Netflix

Autore

Categorie

Condividi

Una coppia di fidanzati, i rispettivi amici, una vacanza in Costiera Amalfitana e un’estate da vivere. Su Netflix è uscito Sotto il sole di Amalfi, film con protagonisti Lorenzo Zurzolo e Ludovica Martino. Nel cast anche gli attori Isabella Ferrari e Luca Ward. La pellicola è il sequel di Sotto il sole di Riccione, disponibile sulla piattaforma dal 2020.

La trama di Sotto il sole di Amalfi

Dopo un anno trascorso in Canada, Camilla (Ludovica Martino) raggiunge il fidanzato Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) ad Amalfi. Alloggiano nella casa di Roberto (Andrea Occhipinti), il padre di Vincenzo, con Furio (Davide Calgaro) e Nathalie (Kyshan Wilson), un’amica di Ludovica arrivata insieme a lei dal Canada.

Per la coppia, la vacanza sarà la prova del nove per compiere un passo importante: andare a convivere. Almeno, questo è ciò che spera Vincenzo. Prima che la fidanzata tornasse, ha affittato una casa, sperando di farle una sorpresa. Camilla, però, è combattuta perché, sebbene sia innamorata, ha ricevuto una proposta dall’università per prolungare di un anno la permanenza in Canada.

sotto il sole di amalfi attori nicolas maupas kyshan wilson film netflix
Sotto il sole di Amalfi, gli attori Kyshan Wilson e Nicolas Maupas in una scena del film Netflix

Intanto, sull’isola arrivano anche Irene (Isabella Ferrari) e Lucio (Luca Ward), adesso fidanzati. Inizialmente avevano deciso di trascorrere le vacanze in Sicilia, ma Lucio non ama i viaggi programmati e sa che la compagna, in realtà, preferirebbe stare accanto al figlio. Vincenzo, infatti, è cieco e la madre è estremamente ansiosa per paura che gli possa succedere qualcosa di brutto.

Ad Amalfi, però, vi è anche Roberto e la convivenza forzata con l’ex marito e il nuovo compagno farà sorgere dubbi e insicurezze. Inoltre, alla notizia della presenza della madre, Vincenzo non fa i salti di gioia, ma riuscirà a barcamenarsi e preservare la propria libertà anche grazie all’aiuto degli amici.

Tra questi, Furio (Davide Calgaro), un ragazzo insicuro, sempre a caccia di una papabile fidanzata, ma troppo impacciato per instaurare un rapporto con l’altro sesso. La vicinanza con Nathalie e i consigli di Hans (Nicolas Maupas) gli saranno utili per imparare a conoscere sé stesso e a guardare nella direzione giusta.

La recensione del film

Sotto il sole di Amalfi è un film romantico in cui si affrontano tematiche importanti con intelligente leggerezza. In primis, rileva l’approccio alla disabilità. Camilla tocca con mano le difficoltà del quotidiano, tra la paura di ferire Vincenzo e il peso della rinuncia per non dargli un dispiacere. Tuttavia, Vincenzo le insegna che è possibile vedere non solo con gli occhi.

Poi vi è la tematica della body positivity. Nathalie ha paura a mostrarsi in costume per via di alcune smagliature sparse sul corpo. Un disagio che la porta a chiudersi in sé stessa, ma anche lei imparerà a lasciarsi andare. Furio, invece, prova sulla propria pelle l’ebbrezza di uscire con un’influencer, ma capisce che forse non è tutto oro quello che luccica e impara a concentrarsi sulla sostanza anziché sull’apparenza.

sotto il sole di amalfi cast completo film netflix martino maupas zurzolo ward ferrari wilson calgaro occhipinti
Il cast completo del film Sotto il sole di Amalfi: Nicolas Maupas, Kyshan Wilson, Ludovica Martino, Lorenzo Zurzolo, Andrea Occhipinti, Isabella Ferrari, Luca Ward, Davide Calgaro.

Sotto il sole di Amalfi, Vincenzo, Camilla e il resto del gruppo faranno un passo in più verso la vita adulta e impareranno ad ascoltare i propri desideri senza aver paura di sbagliare o di perdere ciò che hanno già conquistato. A impreziosire il film, la fotografia. I colori naturali della costiera amalfitana si mischiano a quelli dei costumi e il risultato è un cromatismo perfetto, capace restituire l’essenza dell’estate.

La carriera di Ludovico Zurzolo, Ludovica Martino e Nicolas Maupas

In merito al cast, gli attori sono tra i più amati dalla loro generazione. Tra i film in cui ha recitato Lorenzo Zurzolo, Morrison, Compromessi sposi e Una famiglia perfetta. Ludovica Martino, invece, è nel cast di SKAM Italia. Per Netflix ha recitato anche nel film Mio fratello, mia sorella e nella serie Luna Park. Nel 2020 è comparsa, accanto a Marco Giallini, nel videoclip del singolo di Ultimo 22 settembreNicolas Maupas, invece, è nel cast di Mare fuori, Un professore e Nudes.

 

Photo credits: Netflix 

scritto da

Share

>