Striscia la Notizia festeggia le 7000 puntate

Autore

Categorie

Condividi

Il 18 febbraio 2021 Striscia la Notizia festeggia le prime 7.000 puntate confermandosi il programma TV satirico di informazione più longevo al mondo. Un record che si aggiunge a ulteriori primati, collezionati dal 1988 ad oggi.

Quella del Tg satirico di Antonio Ricci è, infatti, di lungo corso. La prima puntata è andata in onda il 7 novembre 1988 su Italia 1. Al bancone sedevano Ezio Greggio, ancora oggi volto del programma, e Gianfranco D’Angelo. Quella prima stagione si chiuse alla trentesima puntata. L’edizione più lunga è quella 2019-2020 con 239 puntate.

La storia di Striscia

Dopo l’esordio su Italia 1, Striscia la Notizia si trasferisce su Canale 5 e, da lì in poi, contribuirà a raccontare il Paese. La puntata più seguita è stata quella del 23 settembre 2002 con 13.870.000 telespettatori, condotta dalla coppia formata da Enzo Greggio e Ezio Iacchetti. I due detengono il record alla conduzione con 2.516 puntate.

Negli anni non sono mancate le proteste. E’ per questo che il 13 gennaio 1998 va in onda una puntata di soli 35 secondi, in segno di protesta per la quantità di pubblicità mandata in onda dalla rete prima dell’inizio del programma.

Centinaia le inchieste portate avanti dal Tg satirico. Tra queste ricordiamo: l’uranio impoverito, la vicenda Wanna Marchi, il caso dell’attore Edoardo Costa, le bufale dell’avvocato Canzona. A queste si aggiungono la denuncia dello spaccio di droga di Vittorio Brumotti, le mascherine U-mask e i servizi di Rai Scoglio 24, al centro di uno scontro con la Rai.

Conduttori, Tapiro d’Oro e Veline

Al bancone di Striscia la Notizia si sono alternati decine di conduttori, 69 per la precisione. I più popolari, oltre a Greggio e Iacchetti, Gerry Scotti, Michelle Hunziker, Ficarra e Picone. Al programma, poi, si deve anche la nascita del Gabibbo, celeberrimo pupazzo rosso nato il 1° ottobre 1990, che dà voce alla pancia del Paese. Tra i servizi più celebri, la consegna del Tapiro d’Oro, affidata a Valerio Staffelli. Nella sua attività, l’inviato ha consegnato oltre 1.365 tapiri. Sul podio, Belén Rodriguez (29), Fiorello (25) e Antonio Cassano (15).

A Striscia la Notizia si deve anche l’introduzione della coppia bionda-mora, le celeberrime Veline. Tra le accoppiate più famose, Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, Federica Nargi e Costanza Caracciolo, fino alle attuali, Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, presenti nel programma da oltre 900 puntate. Ricordiamo che nella categoria Veline rientrano anche i Velini, ovvero Elia Fongaro, Pierpaolo Pretelli, attuale concorrente del Grande Fratello VIP, Edo Soldo e Luca Maria Todini.

scritto da

Share