Alessandro Cattelan: Una semplice domanda, in uscita il 18 marzo 2022 su Netflix

Autore

Categorie

Condividi

Alessandro Cattelan è pronto a debuttare su Netflix con Alessandro Cattelan: Una semplice domanda, in uscita giovedì 18 marzo 2022. 6 episodi che vogliono rispondere a una semplice domanda: come si può essere felici? Tra gli ospiti di questa prima stagione, in ordine Roberto Baggio, Paolo Sorrentino, Gianluca Vialli, Geppi Cucciari, Francesco Mandelli e Elio.

Nelle 6 puntate Alessandro Cattelan proverà, dunque, a rispondere a una semplice domanda che gli è stata posta dalla figlia Nina, ovvero: ‘Come si fa a essere felici’?. Una domanda comune, dalla risposta non altrettanto scontata. Ecco, dunque, che da quel quesito senza una risposta chiara, netta e precisa, ha avuto inizio un lungo viaggio alla ricerca della (sua) verità.

Un viaggio in 6 episodi

In questo viaggio a tappe, il conduttore incontrerà diversi personaggi famosi, appartenenti al mondo dello spettacolo e dello sport, per cercare le risposte più adeguate. Tra i temi universali esplorati, l’amore, il dolore, la famiglia, la fede, la ricchezza. A differenza dei programmi precedenti, Una semplice domanda non avrà uno studio, bensì sposerà la formula itinerante. Puntata dopo puntata, cioè, sarà Cattelan a recarsi dagli ospiti e non viceversa.

Episodio 1 – Roberto Baggio

Il protagonista del primo episodio di Una semplice domanda è Roberto Baggio. L’ex calciatore, idolo di più di una generazione, oggi è buddhista e collezionista di oggetti insoliti. Insieme a Cattelan, proverà a rispondere alla seguente domanda: Come si fa a essere felici?

Episodio 2 – Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino, è, invece, il protagonista della seconda puntata, dal titolo ‘Credere ci rende felici?’. Qui Cattelan metterà a dura prova alcune convinzioni del regista Premio Oscar, nuovamente in nomination con E’ stata la mano di Dio.

Episodi 3 e 4 – Gianluca Vialli e Geppi Cucciari

Il racconto di Alessandro Cattelan: Una semplice domanda prosegue con Gianluca Vialli e Geppi Cucciari. Nel terzo episodio, dal titolo ‘C’è felicità nel dolore?’, l’ex calciatore racconterà com’è cambiato il suo approccio alla vita dopo l’arrivo della malattia. Da qualche anno, infatti, Vialli combatte contro un tumore al pancreas.

Con la conduttrice di Ch3 Succede?, invece, ci si addentrerà in un campeggio prematrimoniale per scoprire nuovi aspetti dell’amore. La domanda al centro dell’episodio è ‘L’amore rende felici?’.

Episodi 5 e 6 – Francesco Mandelli e Elio

Negli ultimi due episodi, Alessandro Cattelan porrà una semplice domanda a Francesco Mandelli e Elio. ‘Cos’altro posso desiderare per essere felice?’ e ‘Si può imparare ad essere felici?’ sono i quesiti da cui si snoda il racconto. Con Mandelli, trascorrerà una notte al supermercato per capire cosa si prova quando si può avere tutto senza rinunciare a niente.

Con Elio, invece, parteciperà a una lezione di felicità tenuta da Mo Gawdat, ex dirigente di Google. I due chiudono il ciclo delle 6 puntate del programma targato Netflix, disponibili dal 18 marzo 2022, .

Il debutto su Netflix a un anno dall’annuncio

Lo show di Alessandro Cattelan debutta sulla piattaforma a quasi un anno dall’annuncio. Era maggio 2021, infatti, quando venne ufficializzato l’arrivo imminente di un docu-show. Invece, in mezzo c’è stato il debutto del conduttore su Rai 1 con Da Grande.

Da Grande e Eurovision 2022 su Rai 1

Il programma è andato in onda lo scorso settembre e non ha ottenuto ottimi risultati né in termini di ascolti né in termini di recensioni. Il passaggioda Sky alla Rai non ha raggiunto le aspettative. Nonostante l’inizio non scoppiettante, però, Cattelan si potrà rifare in occasione di Eurovision 2022, in cui vestirà il ruolo di conduttore insieme a Laura Pausini e Mika.

scritto da

Share

>