Brenda Lodigiani, un talento a Quelli Che Il Calcio

Autore

Categorie

Condividi

A Quelli che il calcioBrenda Lodigiani dà vita all’imitazione di Patrizia de Blanck. La contessa è stata eliminata dal Grande Fratello VIP 5, ma continua evidentemente a frequentare i salotti televisivi, e non solo quelli Mediaset.

La giovane comica, sempre attenta allo Zeitgeist, anche stavolta intercetta uno dei personaggi più frizzanti e sui generis del panorama televisivo attuale e ne restituisce un ritratto verosimile e esilarante. La Patrizia de Blanck firmata Lodigiani riprende gli aspetti più coloriti della concorrente del GF VIP 5, per riproporli in chiave ironica.

Un’imitazione riuscita. Come sempre, verrebbe da dire. Patrizia de Blanck, infatti, non è l’unico personaggio imitato dalla Lodigiani, che in questa stagione omaggia anche Luisella Costamagna, conduttrice di Agorà. L’anno scorso è stato il turno di Pamela Prati, Wanda Nara, Diletta Leotta e Greta Thunberg.

Metamorfosi completa

Ogni stagione, Brenda Lodigiani ripropone i personaggi più in voga sulla scena e li reinterpreta centrando l’obiettivo, grazie a una completa trasformazione. Intercetta pregi e difetti del malcapitato e ne restituisce un ritratto divertente. Individua le caratteristiche più evidenti, senza scadere mai nell’offesa.

A differenza di Maurizio Crozza, che adotta una trasformazione fisica minima, solo con una parrucca e un paio di occhiali, Lodigiani si sottopone a una metamorfosi totale. Una volta ricostruita la maschera, le dà vita con la voce e una sequela di movimenti che ricalcano la prossemica dell’originale.

Ed è questo il suo pregio: studiare l’imitato, estrapolarne vizi e virtù, per comporre un ritratto ironico. Non vi è cattiveria, non vi è perfidia. Mette il proprio talento al servizio dello spettacolo. Un talento affinato negli anni, a partire da Scorie, dove imitava Arisa, per poi proseguire con Giulia Innocenzi, Shakira, Elisabetta Canalis, Chiara Ferragni, Sveva Sagramola, Myss Keta. Chi fa discutere finisce nel suo mirino, ma può dormire sonni tranquilli: sa che quello di Brenda Lodigiani è sempre omaggio, mai offesa.

scritto da

Share