L’Eurovision 2022 è sempre più vicino e martedì 25 gennaio si è tenuto il passaggio di consegne tra Paesi Bassi e Italia, cui è seguito l’Allocation Draw, il sorteggio che determina quali Paesi parteciperanno alla prima e quali alla seconda semifinale, rispettivamente del 10 e del 12 maggio, cui seguirà la finale di sabato 14 a Torino. La cerimonia, in diretta streaming su RaiPlay, è stata condotta da Carolina Di Domenico e Mario Acampa.
Il passaggio di consegne tra Rotterdam e Torino
Prima di entrare nel vivo del sorteggio, i padroni di casa hanno suggellato il passaggio di consegne tra Rotterdam, la città ospitante del 2021, e Torino alla presenza dei rispettivi sindaci, Ahmed Aboutaleb e Stefano Lo Russo. Il sindaco di Rotterdam ha tre consigli da dare al collega piemontese: ‘lavorare insieme, lavorare insieme, lavorare insieme’. Fare squadra, dunque.
Per la sua 66esima edizione, l’Eurovision Song Contest torna in Italia dopo un’attesa di oltre 30 anni. Le vittorie, infatti, ad oggi sono 3: la prima nel 1964 con Gigliola Cinquetti, la seconda nel 1990 con Toto Cutugno, la terza nel 2021 con i Maneskin.
Durante la cerimonia di Allocation Draw non è mancato un ricordo di David Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo recentemente scomparso. Carolina Di Domenico e Mario Acampa, poi, hanno confermato che i commentatori dell’Eurovision 2022 saranno Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Acampa, inoltre, è subentrato in corsa alla conduzione dell’evento, a causa della positività di Corsi al Covid.
Quando voteranno i Big Five all’Eurovision 2022
I primi Paesi a essere sorteggiati sono i Big Five – ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, i 5 Paesi che accedono di diritto alla finale dell’Eurovision 2022 – per stabilire in quale delle due semifinali saranno chiamati a votare. Di seguito il risultato del sorteggio:
- Francia: 10 maggio
- Italia: 10 maggio
- Germania: 12 maggio
- Regno Unito: 12 maggio
- Spagna: 12 maggio
Prima semifinale di martedì 10 maggio
Per quanto concerne i restanti 36 Paesi in gara all’Eurovision Song Contest 2022, ecco la lista dei primi 18 che saliranno sul palco nella prima semifinale di martedì 10 maggio 2022:
- Albania: prima metà
- Lettonia: prima metà
- Svizzera: prima metà
- Slovenia: prima metà
- Bulgaria: prima metà
- Moldavia: prima metà
- Lituania: prima metà
- Paesi Bassi: prima metà
- Ucraina: prima metà
- Norvegia: seconda metà
- Russia: seconda metà
- Portogallo: seconda metà
- Danimarca: seconda metà
- Armenia: seconda metà
- Austria: seconda metà
- Croazia: seconda metà
- Islanda: seconda metà
- Grecia: seconda metà
Eurovision 2022, seconda Semifinale – giovedì 12 maggio
Di seguito, invece, i 18 Paesi che si scontreranno a Torino nella seconda semifinale dell’Eurovision 2022 giovedì 12 maggio:
- Australia: prima metà
- Georgia: prima metà
- Cipro: prima metà
- Serbia: prima metà
- Finlandia: prima metà
- Azerbaigian: prima metà
- San Marino: prima metà
- Israele: prima metà
- Malta: prima metà
- Montenegro: seconda metà
- Romania: seconda metà
- Repubblica Ceca: seconda metà
- Polonia: seconda metà
- Belgio: seconda metà
- Macedonia del Nord: seconda metà
- Svezia: seconda metà
- Estonia: seconda metà
- Irlanda: seconda metà