Oggi è un altro giorno, Serena Bortone conduce con la mascherina

Autore

Categorie

Condividi

Il Covid continua a colpire anche il piccolo schermo. Venerdì 14 gennaio 2022 Serena Bortone ha condotto la puntata di Oggi è un altro giorno con la mascherina. La ragione viene fornita dalla conduttrice all’inizio del programma, ancora prima di dare il benvenuto agli ospiti.

Serena Bortone: ‘Sono stata a contatto con un positivo’

‘Ovviamente vi chiederete perché ho questa mascherina, oltretutto molto ridicola (riferendosi alla fantasia, ndr). Cara Jessica, che dirti? Sorelle’, esordisce rivolgendosi all’affetto stabile Jessica Morlacchi, già munita di mascherina da qualche giorno. ‘Vi dico che sono stata a contatto con una persona positiva che indossava, però, tutti i dispositivi anche in modo molto, molto severo, ma per un’estrema cautela della Rai abbiamo le mascherine FFP2. E quindi ho scelto una mascherina sobria’, chiude in modo ironico.

jessica morlacchi oggi è un altro giorno mascherina
Oggi è un altro giorno, Jessica Morlacchi in studio con la mascherina FFP2

Il precedente di Anna Falchi a I Fatti Vostri

Non è la prima volta che le mascherine fanno irruzione all’interno dei programmi Rai. La prima a ‘inaugurare’ la nuova modalità messa a punto dalla TV di Stato è stata Anna Falchi. Qualche settimana fa, infatti, la conduttrice ha presentato I Fatti Vostri indossando la mascherina FFP2. Anche in quel caso, la motivazione è stata la stessa: contatto con positivo, mascherina per cautela.

La normalizzazione della mascherina in TV

Rispetto all’anno scorso, la TV – specchio della società – ha compiuto diversi passi avanti. Nella scorsa stagione i conduttori positivi al Covid (tra cui la stessa Serena Bortone) hanno condotto in collegamento da casa. Nei casi più gravi, sono stati sostituiti dai colleghi dei rispettivi programmi (vedi Carlo Conti a Tale e Quale Show o Alessandro Cattelan a X Factor). Lo stesso valeva anche per coloro i quali venivano a contatto con un positivo. Quest’anno, anche a seguito delle nuove disposizioni, si conduce dallo studio, preservando gli astanti con la mascherina.

Di recente, poi, la serialità televisiva ha iniziato a raccontare la pandemia e a rappresentarla con la mascherina. E’ il caso di DOC – Nelle Tue Mani 2, la serie con Luca Argentero ambientata in un ospedale, in onda dallo scorso 13 gennaio.

scritto da

Share