Belén Rodriguez, il caro prezzo della celebrità

Autore

Categorie

Condividi

Il settimanale Chi in edicola mercoledì 27 maggio lancia la bomba: Belén Rodriguez e Stefano De Martino sono in crisi. La notizia fa il giro delle testate e, in poche ore, diventa l’argomento della giornata. A differenza delle altre volte in cui la cronaca rosa si occupa della vita sentimentale di Belén, stavolta la showgirl argentina rompe il silenzio e dice la sua.

Lo sfogo di Belén Rodriguez su Instagram

In un video pubblicato su Instagram, Belén parla di un momento difficile. Sostanzialmente conferma l’indiscrezione del settimanale diretto da Alfonso Signorini. Per la prima volta, si espone in modo perentorio, chiede di farla finita con le illazioni e di affidarsi alle fonti certe, non ‘ai giornalisti di internet’, come li definisce.

Il riferimento è presumibilmente alla presenza del suo ex Iannone nello stesso ristorante in cui è stata sorpresa dai paparazzi. Sebbene sia facile obiettare: hai voluto la bicicletta, ora pedala (tradotto, è il prezzo da pagare per essere famosa), non si può negare come spesso l’online sia foriero di articoli il cui unico scopo è raccattare click con un titolo accattivante anziché dare una notizia.

Lungi da me volermi inerpicare in una dissertazione sulle crepe del giornalismo italiano attuale, l’appello di Belén Rodriguez merita una riflessione. Innanzitutto, chiede rispetto per quello che ha definito ‘momento difficile’.

‘Non sono giornate facili per me. Una cosa voglio dire e voglio che esca dalla mia bocca. Sono stanca di vedere articoli riportati. Sempre di gossip parliamo, purtroppo fa parte del mio lavoro e lo devo accettare e rispettare. Purtroppo ci sono articoli su internet che travisano completamente la situazione delle cose’.

Al di là del caso specifico, non è la prima volta che Belén Rodriguez si sfoga con la stampa per l’attenzione che le dedica quando si parla della sua vita privata. Ormai, però, ha accettato il compromesso e sa che si tratta dell’altra faccia della medaglia.

La carriera televisiva

Quello su cui si vuole porre l’attenzione, invece, è la carriera televisiva di Belén. La sua presenza sul piccolo schermo va avanti da oltre dieci anni. Ha condotto qualsiasi manifestazione, compresi due Festival di Sanremo. Ha dato prova di essere un’artista poliedrica, una showgirl nel verso senso della parola.

Sa ballare, sa cantare, sa recitare, sa intrattenere. È trasversale: piace a uomini, donne, bambini. Eppure, nell’immaginario collettivo è ancora accostata a una modella argentina bella e affascinante capitata per caso ora in un programma ora in un altro.

Certamente il gossip ha occupato buona parte della sua carriera, rischiando persino di offuscarla. Belén Rodriguez era un argomento sicuro per giornali e programmi televisivi. Una manna per chi doveva raccattare click e telespettatori. Un caro prezzo da pagare per la diretta interessata.

Belén Rodriguez, un’artista poliedrica

Troppo spesso, si è preferito seguire pedissequamente le sue vicende sentimentali e familiari anziché soffermarsi sulla sua crescita professionale. La storia con Stefano De Martino ha certamente fatto sognare, in tantissimi hanno confidato in un ritorno di fiamma e ne sono stati felici quando ciò è accaduto, ma sarebbe altrettanto equo osservare anche la conduttrice Belén.

Da diversi anni conduce Tu Sì Qui Vales e l’anno scorso è tornata a Colorado. Nell’estate 2019 ha condotto su Rai2 La notte della taranta insieme al marito, volto della rete. Un curriculum invidiabile, denso di esperienze importanti.

Più televisione, meno gossip

Nonostante ciò, rimane un dubbio. Il dubbio, cioè, che Belén Rodriguez non sia sfruttata a dovere. Le capacità le ha tutte, eppure alla fine ci si ricorda di lei solo in vista di una crisi coniugale.

Allo stesso tempo, si ha la sensazione che a rammentarsi della sua bravura sia solo Maria De Filippi, scegliendola e riconfermandola ogni anno al timone di Tu Sì Qui Vales. Tuttavia, sarebbe giusto e forse anche intelligente che la televisione si ricordasse del suo talento, non soltanto della sua avvenenza, e lo sfruttasse, scritturandola per un bel progetto.

E se il piccolo schermo non dovesse mostrarsi reattivo, che ci pensi lei stessa, Belén, a inventarsi qualcosa, a mostrarsi in altre vesti, al di là della modella argentina bella e affascinante di cui sopra o della conduttrice di Tu Sì Qui Vales. Magari proprio sfruttando Instagram, che ha definito ‘un mezzo bellissimo’. Per una volta, sarebbe lei a dettare tempi e modi, scardinando le regole dello show business. E forse anche del gossip.

scritto da

Share