Rai 1 punta su(l) Sicuro? Per il daytime estivo 14 conduttori e 10 programmi

Autore

Categorie

Condividi

Rai 1 punta su(l) Sicuro (poi capirete…). Per il daytime estivo, dalla Rai scommettono tutto su 14 conduttori – più o meno di punta – e su 10 programmi per cui – a grandi Linee… – non manca anche qualche novità.

Venerdì 14 maggio 2021 si è tenuta la conferenza stampa, disponibile anche in streaming, per la presentazione del nuovo palinsesto ‘daily’ del canale. Presente anche Stefano Coletta. Il direttore di rete ha parlato di ‘spaesamento positivo’, legato anche al fatto che si starebbe pian piano uscendo da una ‘gestione pandemica’ della programmazione tv.

Programmazione che, anche per questa estate proverà a districarsi tra eleganza, sobrietà e leggerezza. Fermo restando, ha anche detto il numero uno della rete, che il bilancio degli ascolti è positivo. Questo sia in prima serata – nonostante la flessione di Sanremo – che nelle 24 ore.

Stefano Coletta presenta i programmi del daytime estivo di Rai 1
Stefano Coletta presenta i programmi del daytime estivo di Rai 1

Unomattina Estate 2021 con Giammarco Sicuro e Barbara Capponi

Oltre al remake de Il pranzo è servito e al ritorno su Rai 1 di Estate in diretta e di Reazione a catena, è sin dalla mattina che la programmazione estiva della rete accoglierà diverse novità. Partendo da Unomattina estate 2021, per cui alla guida dello storico programma di morning news arriverà Giammarco Sicuro, in coppia con Barbara Capponi.

Sicuro è al suo debutto in assoluto come conduttore tv. Classe 1983, il cronista del Tg2 e inviato della Rai passerà dai servizi in esterna agli studi televisivi della Tv di Stato. Dopo la laurea in Scienze politiche a Firenze e la scuola di giornalismo a Urbino, il giornalista, in Rai dal 2008, già in passato ha raccontato il naufragio della Costa Concordia, il terremoto di Amatrice e l’Alluvione di Genova.

Unomattina estate, dunque, ripartirà lunedì 28 giugno 2021 e andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30. Che il Sicuro…nuovo volto della versione estiva della trasmissione che dà il buongiorno a tutti, possa essere anche un conduttore – test per la prossima edizione autunnale trasmessa da settembre? Potrebbe essere.

Serena Autieri su Rai 1 con Dedicato

Lunedì 28 giugno 2021, subito dopo la coppia Sicuro-Capponi, partirà anche Dedicato, il nuovo programma di Rai 1 condotto da Serena Autieri. In onda dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.10, la trasmissione anche a cura di Giovanni Anversa proporrà ai telespettatori canzoni, dediche come in radio, vari ospiti e gli stessi spettatori protagonisti grazie ai social. ‘Canterò tantissimo’ e ‘Con me ci sarà il maestro Campagnoli’, ha commentato l’attrice napoletana, emozionata per questo debutto – ‘altro sogno che si realizza’ in casa ‘mamma Rai’.

Il tris di Linee con Federico Quaranta

Capitolo finale, si fa per dire, i cinque programmi di punta del fine settimana. Come Uno Weekend condotto da Anna Falchi e Beppe Corvertini, ‘trasferiti’ in palinsesto dopo il precedente daytime settimanale C’è tempo per…. Non un ridimensionamento, però, assicurano dalla Rai.

Infine, l’appuntamento con il tris di Linee su Rai 1. Ovvero la ‘rivelazione’ Linea Blu Radici, il sabato mattina dal 3 luglio all’11 settembre 2021, con il conduttore ‘un po’ guru’ Federico Quaranta. Linea Verde tour, avanti per tutta l’estate 2021, il sabato alle 12.00, con il trio Quaranta-Peppone-Capocchi. Per concludere, Linea Blu condotto alle 14.00 da Fabio Gallo e Donatella Bianchi e Linea Verde Estate, la domenica dal 4 luglio, con la riconferma dei conduttori Marco Bianchi e Angela Rafanelli.

scritto da

Share