Cortesie in famiglia su Real Time, giudici Chiara Maci e Enzo Miccio

Autore

Categorie

Condividi

Dal 26 aprile su Real Time arriva Cortesie in famiglia, con i giudici Chiara Maci e Enzo Miccio. Da diversi anni il gruppo Discovery produce Cortesie per gli Ospiti, programma cult che vede due coppie di concorrenti sfidarsi sulla cucina e sull’accoglienza riservata agli invitati. Il format è andato consolidandosi negli anni, decretando anche una significativa popolarità per i tre giudici Csaba Della Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas. E’ proprio sull’onda di questo successo che Real Time ha ben pensato di dare vita a uno spin-off.

Prodotto da Banijay Italia, Cortesie in famiglia andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 20:20. Al centro del gioco, una sfida tra le due famiglie italiane protagoniste della puntata. Ciascun nucleo dovrà dimostrare di possedere l’arte dell’ospitalità sia nell’accoglienza sia nella preparazione dei piatti, ma soprattutto dovrà presentare il proprio modo di vivere la tavola, al di là delle regole canoniche.

Si sa che ogni famiglia ha i propri gusti quando si parla di cibo. Ognuna è legata a una propria tradizione, ritenendola l’unica e assoluta, e difficilmente a tavola si accettano interferenze. Ed è questo che Cortesie in famiglia proverà a raccontare, ovvero l’attaccamento alle proprie tradizioni.

La sfida vede contrapporsi due squadre di parenti. Ciascuna squadra organizza un pranzo a casa propria, presenta il proprio modo di vivere la tavola, declina la tradizione secondo il proprio parere, i propri stili familiari e anche attraverso oggetti con particolari significati.

I giudici di Cortesie in famiglia

Da che parte sta la ragione viene deciso da tre giudici. Enzo Miccio e Chiara Maci sono i padroni di casa, fissi in ogni puntata. Il primo è maestro di stile, dunque giudicherà il bon ton. La seconda, da buona food blogger e conduttrice di programmi di cucina, sentenzierà sui menù.

Il terzo giudice sarà chiamato a giudicare l’ospitalità, la convivialità e il calore familiare. In questo ruolo si alterneranno tre personaggi dello spettacolo: Michela Andreozzi, Barbara Foria e Ciro Priello dei The Jackal.

I tre giudici si immergeranno in toto nelle dinamiche familiari. Ciò vuol dire che entreranno da semplici ospiti, per poi uscire come nuovi membri della famiglia. Nel corso della puntata, ciascuno dei tre sarà vettore di simpatia, elargirà qualche consiglio e, a fine pasto, giudicherà chi l’avrà fatto sentire come a casa propria.

scritto da

Share