L’Isola dei Famosi 2021 – La finale, ascolti e recensione

Autore

Categorie

Condividi

Lunedì 7 giugno L’Isola dei Famosi 2021 ha chiuso i battenti. La finale dell’edizione numero 15 del reality show di Canale 5 ha ottenuto buoni ascolti, tanto da vincere la serata contro A mano disarmata su Rai 1. 3.317.000 (23% di share) sono i telespettatori che hanno seguito l’ultima puntata, segnando un picco del 40% di share al momento della proclamazione del vincitore, ovvero Awed.

L’ascolto medio registrato nel corso delle 22 puntate è pari a 3.069.000 telespettatori con il 18,3% di share. Un risultato positivo per un format in onda da oltre un decennio e in parte usurato. L’Isola dei Famosi è tornata in onda dopo un anno di stop e il rischio flop era alto. Invece, tutto sommato il programma si è difeso bene, anche rinunciando alla doppia programmazione settimanale, decisamente eccessiva.

massimiliano rosolino awed l'isola dei famosi 2021
Isola dei Famosi 2021, Massimiliano Rosolino e Awed

Ilary Blasi e Massimiliano Rosolino

Ilary Blasi è stata un’ottima padrona di casa. La sua conduzione dinamica e diretta ha aggiunto colore al format, che si ripete anno dopo anno, identico a sé stesso. Massimiliano Rosolino, dopo un inizio non proprio brillante, ha trasformato i punti deboli in punti di forza, prendendosi in giro e facendosi schernire in modo bonario dalla Blasi.

I concorrenti de L’Isola 2021, tra famosi e sconosciuti

Sul cast dei naufraghi vi è poco da dire. La commistione volti popolari e emeriti sconosciuti è ormai consuetudine. Il pubblico è abituato a seguire le gesta di personaggi che, una volta tornati a casa, spariranno dal piccolo schermo o giù di lì. A movimentare L’Isola dei Famosi 2021, però, ci hanno pensato concorrenti famosi davvero – sebbene spariti dalle scene – e personaggi con un grande sostegno sui social.

Tra questi, ricordiamo le imprese di Paul Gascoigne, Elisa Isoardi, Isolde Kostner, Angela Melillo, Valentina Persia e Fariba Tehrani.

isola dei famosi 2021 ilary blasi zorzi lamborghini zanicchi
Isola dei Famosi 2021, gli opinionisti Elettra Lamborghini, Tommaso Zorzi e Iva Zanicchi con Ilary Blasi

Il trio degli opinionisti

Per quanto concerne gli opinionisti, il trio formato da Elettra Lamborghini, Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi avrebbe potuto dare di più. La Zanicchi è una professionista della televisione, presenza fissa a Mediaset, in grado di passare dall’intrattenimento alla politica. A L’isola dei Famosi 2021, però, è talvolta risultata sacrificata. Dopo un inizio scoppiettante, gli interventi si sono affievoliti, fino a intervenire poco e nulla.

Anche Elettra Lamborghini avrebbe potuto fare di più, invece, è risultata spesso avulsa dal contesto. E’ apparsa più una telespettatrice che un’opinionista chiamata a dire la sua sui concorrenti per alimentare la discussione. Tommaso Zorzi, invece, è riuscito ad assolvere il proprio compito, complice forse la recente vittoria del Grande Fratello VIP. Interventi coerenti, scontri accesi al momento giusto e tutto ciò che un opinionista deve fare.

scritto da

Share