Palinsesti Discovery 2021-2022, i programmi in onda da settembre

Autore

Categorie

Condividi

I palinsesti Discovery 2021-2022 vedono tante novità e altrettante riconferme per i programmi della prossima stagione televisiva dei canali del gruppo, tra cui NOVE e Real Time, a partire da settembre. Tra le novità, Drag Race Italia, il format dedicato al mondo drag, che vede in giuria Tommaso Zorzi, Chiara Francini e Priscilla. Tra i ritorni, invece, Bake Off Italia, Cortesie per gli ospiti e Fratelli di Crozza.

Una delle tematiche su cui si concentrerà il racconto del gruppo sarà la diversità. A confermarlo è Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia. In occasione della conferenza stampa di presentazione, fa un breve cenno sull’andamento degli ascolti, ‘in crescita sul 2020, ma addirittura rispetto al 2019, l’ultimo anno normale. E’ cambiato il mondo, ma è cambiata anche Discovery’, dice.

Il cambiamento o rafforzamento, si percepisce man mano che vengono presentati i titoli della nuova stagione. Decine per ciascun canale e tutti orientati a un allargamento della platea, in particolare quella giovane.

Le novità dei palinsesti Discovery 2021-2022

Drag Race Italia

‘Amiamo le storie e ci differenzia come le raccontiamo’, afferma Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer. ‘Crediamo di intercettare i trend nuovi e abbiamo voglia di sorprendere’. A tale proposito, arriva Drag Race Italia, ‘un programma consolidato e di successo, dove l’amore per lo spettacolo di unisce all’amore per la diversità’. Il format vede in giuria Tommaso Zorzi, Chiara Francini e Priscilla, drag ‘già conosciuta sui palchi internazionali’.

All’estero il programma ha conquistato 19 Emmy ed è ormai consolidato. Discovery si dice orgogliosa ‘di portare in Italia questo programma, che ci farà avvicinare a una realtà internazionale di grandissimo successo’. Il cast racconterà tutta l’Italia e tutte le età, ‘con grande attenzione alle diversità‘. In ciascuna delle 6 puntate sono previsti degli ospiti, chiamati a intervenire per giudicare le drag. Sui nomi, però, ancora massimo riserbo.

Love Island 2 e Naked Attraction 2

Sempre su Discovery+ torna anche Love Island. Dopo il successo della prima edizione, il gruppo pensa già alla successiva. Giulia De Lellis confermata ‘se deciderà di esserci’. L’attenzione per gli esperimenti sociali prosegue con Naked Attraction 2, ‘il programma più sorprendente, un successo incredibile su Discovery+ grazie anche all’ironia e alla capacità di racconto della nostra Nina Palmieri, aggiunge Carafoli.

Undressed e Sex, Lies & Chadia

Ci sarà una nuova edizione di Undressed, caratterizzata da una forte voglia di fare nuovi incontri, forse a causa della pandemia. In arrivo anche un nuovo programma, dedicato al sesso e al corpo. Condotto dalla rapper e influencer Chadia Rodriguez, Sex, Lies & Chadia ‘ci porterà in un viaggio alla ricerca di risposte non banali sul sesso’, rivolte a un pubblico di giovanissimi. Chadia Rodriguez sarà affiancata da un’esperta pronta a rispondere ai quesiti che arriveranno via social.

Back in time – Un amore da favola

Back in time – Un amore da favola, invece, avrà come protagonisti un gruppo di ragazze e ragazzi pronti a immergersi in una storia romantica ambientata nell’Ottocento. Dovranno quindi rinunciare a tutti i comfort del Ventunesimo secolo e indossare abiti tipici dell’epoca, ma soprattutto dovranno imparare a confrontarsi con codici linguistici, e non solo, del tutto diversi da quelli attuali. Il format avrà un conduttore non ancora designato.

Clio Back Home e Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza

Discovery apre nuovamente le porte a ClioMakeUp, adesso protagonista di Clio Back Home, una docuserie  prodotta da pesci Combattenti, che racconta il ritorno di Clio e famiglia in Italia. Protagonisti, Clio, il marito Claudio, le figlie Grace e Joy e la cognata Elena, alle prese con il business di famiglia. E, ancora, Damiano Carrara alla conduzione di Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza, un talent di pasticceria per influencer della generazione Z.

Elena Santarelli, Francesco Facchinetti e Chiamatemi Tony King

Tra le docuserie, in arrivo anche un racconto intimo della vita di Elena Santarelli e la nuova stagione de The Facchinettis, con protagonisti Francesco Facchinetti, la moglie Wilma e tutta la famiglia allargata. Protagonista di Chiamatemi Tony King, invece, Tony King, giovane trapper del Rione Sanità. ‘Oltre a seguire la sua ascesa nel mondo della musica, seguiremo anche il suo percorso di transizione di genere. Una storia unica, che ci piace raccontare‘.

Il Celeste

Spazio anche alla politica con Il Celeste, ‘documentario sulla parabola di una delle figure politiche più discusse degli ultimi decenni: Roberto Formigoni. L’ex Presidente della Regione Lombardia sarà presente all’interno del racconto, che avrà un ‘taglio anglosassone, è il documentario di una storia umana’, alla stregua di Lady Gucci, ‘una sorta di evoluzione che meritava di essere raccontata’. Infine, Children of the cult, la storia di una setta partita dall’Inghilterra, diramatasi poi negli Stati Uniti, che ha coinvolto tante star di Hollywood.

Social Family e The Real Housewives di Napoli

Tra le conferme, una seconda stagione di Social Family, la docu-comedy con protagonisti Katia Follesa, Angelo Pisani e la figlia Agata, ‘star assoluta della serie’. Torna anche The Real Housewives di Napoli, per 5 nuove puntate.

La programmazione 2021-2022 di Real Time

Nel dettaglio, i palinsesti Discovery 2021-2022 presentano una nutrita programmazione in tutti i canali. La stagione di Real Time inizia a settembre con Cortesie per gli ospiti e Bake Off Italia – Dolci in forno. Il talent di pasticceria racconterà cartoline dall’Italia, ovvero un viaggio alla scoperta dei migliori pasticceri amatoriali. Confermato il cast, composto dalla conduttrice Benedetta Parodi e dai giudici Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara e Ernst Knam. Puntata finale a Natale e a gennaio 2022 si prosegue con Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto, 5 episodi condotti da Flavio Montrucchio. A chiudere l’ambito culinario, Katia Follesa e Damiano Carrara con le nuove puntate di Cake Star, in onda il venerdì sera a partire da febbraio 2022.

Ti spazzo in due e Ti spedisco in convento

Ci sarà spazio anche per Ti spazzo in due 2 stagione, con protagoniste le sorelle Paglionico. Torna Ti spedisco in convento con un’edizione più lunga, sulla quale Discovery è la lavoro ‘alacremente con Fremantle perché l’allungamento non deve togliere naturalità all’esperimento’.

Il salone delle meraviglie e Beauty Bus

Federico Fashion Style raddoppia l’impegno su Real Time. Da un lato, Il Salone delle Meraviglie, con un nuova stagione ambientata nel nuovo salone del parrucchiere, in apertura a Napoli. Dall’altro, un programma itinerante dal titolo Beauty Bus, in cui Federico stravolge il look delle sue clienti, donne con storie importanti alla ricerca di una nuova immagine.

Seconda Vita, Matrimonio a Prima vista C’era una volta l’amore

Annunciata anche la terza stagione di Seconda Vita, condotto da Gabriele Parpiglia e Matrimonio a prima vista con un’edizione autunnale e una primaverile. Confermato Primo appuntamento da gennaio per 5 nuove prime serate, per poi fare compagnia ai telespettatori con una lunghissima serie per tutto l’anno. Infine, arrivano You, me and my ex, serie sulla vita di cinque coppie alle prese con i rispettivi ex, e C’era una volta l’amore, storie di coppie in crisi, condotto da Michela Giraud.

Novità e conferme di Discovery per NOVE

La stagione 2021-2022 di NOVE vede tante riconferme, ma anche parecchi novità. Tra le conferme, Fratelli di Crozza, titolo ormai irrinunciabile per la rete, così come Accordi e Disaccordi e La Confessione. Tra le novità, grande attenzione al racconto della criminalità organizzata con Casamonica – La resa dei conti, in onda a settembre con il racconto del processo ai 44 imputati del clan romano.

Il contadino cerca moglie

Gabriele Corsi conduce Il contadino cerca moglie. La nuova edizione evidenzia una voglia di riappropriarsi dei borghi e della campagna, ‘un trend che molte statistiche stanno già segnalando’, afferma il direttore di rete Aldo Romersa. Il programma ‘racconta l’innamoramento dal punto di vista maschile’ e Corsi sarà ‘il confidente dei 5 contadini scelti’.

Wild Teens – Contadini in erba

In onda nel 2022, invece, Wild Teens – Contadini in erba. Sulla scia de Il contadino cerca moglie, un format che mette al centro la campagna, ma non per trovare l’anima gemella. ‘Alcuni genitori hanno ritenuto fosse utile fare confrontare i propri figli con realtà diverse’, afferma Romersa. I protagonisti di Wild Teen dovranno imparare a svegliarsi all’alba, a zappare l’orto e a gestire una fattoria in piena autonomia. Lo scopo del programma è capire se e quanto cambieranno dopo un’esperienza fuori dal comune.

Cash or Trash e La mercante di Brera

In access prime time arriva Cash or Trash, condotto da Paolo Conticini, in una veste inedita. Protagonisti delle 30 puntate gli amatori che portano i reperti più cari e gli oggetti di famiglia da un esperto per una valutazione iniziale. Successivamente 5 mercanti si contenderanno l’oggetto, ‘accapigliandosi in una sorta di asta’. Da Cash or Trash ha luogo lo spin-off La mercante di Brera, con l’esperta d’arte Roberta Tagliavini, protagonista del programma insieme con il figlio Mattia e l’assistente Tommy.

Il ritorno di Teresa Mannino

Per gli appassionati di Zelig e non solo, un gradito ritorno: Teresa Mannino, ‘una delle autrici più intelligenti e apprezzate del teatro comico contemporaneo’. Sarà protagonista in autunno di un nuovo programma su cui la rete mantiene il massimo riserbo. ‘Il primo passo per una collaborazione ricca e continuativa’, lo definisce Romersa, senza fornire ulteriori dettagli.

Aldo, Giovanni e Giacomo

Su Nove anche l’arrivo di Aldo Giovanni e Giacomo, che scelgono Discovery per celebrare i 30 anni della loro carriera. A metà novembre, dunque, una serata dedicata al trio comico, insieme ad Arturo Brachetti. A seguire, la messa in onda degli spettacoli teatrali più celebri, tra cui Tel chi el telun, Anplagghed e Ammutta muddica.

Il palinsesto 2021-2022 di Food Network

I palinsesti Discovery 2021-2022 presentano novità anche per i programmi di Food Network. Primo fra tutti, l’arrivo di Francesco Aquila. Il vincitore di MasterChef 2020, condurrà Il volo dell’Aquila, 10 puntate per raccontare le sue 10 ricette più belle. ‘Non abbiamo strappato Francesco a Sky’, puntualizza il direttore di rete Gesualdo Vercio.

Benedetta Rossi con Fatto in casa per voi

Torna Benedetta Rossi con il suo Fatto in casa per voi. La collaborazione tra la star dei fornelli e Food Network è ormai consolidata. ‘E’ stata la prima a credere in Food Network’, precisa Vercio. ‘E’ appena partita la nuova stagione estiva, ma ci accompagnerà’ anche nei prossimi mesi’. Per la Rossi sono previste 12 nuove puntate.

L’Italia a morsi e L’Italia a morsi al ristorante

Confermato L’Italia a morsi, che però si sdoppia. Chiara Maci continua a condurre la versione tradizionale, mentre a Simone Rugiati è affidato L’Italia a morsi al ristorante. Lo chef andrà alla scoperta di diverse località italiane, in cui cucinerà un menù tipico della zona, aiutato da uno chef locale.

Giusina in cucina, Una macara ai fornelli e The Modern Cook

Una nuova stagione anche per Giusi Battaglia, in queste settimane protagonista di Giusina in cucinaSeacily Edition. Le nuove puntate in arrivo a settembre. Tornano anche Daniela Montinaro con Una macara ai fornelli e Csaba Dalla Zorza con The Modern Cook.

Renato Ardovino e Roberto Valbuzzi

Infine, i ritorni di Renato Ardovino con La dolce bottega di Renato e di Roberto Valbuzzi con Uno Chef in Fattoria e Aperistorie, in arrivo da La7, con Bruno Vanzan e Rossella Brescia.

Marco Bianchi, Luca Terni e Vittoria De Nittis

Marco Bianchi al timone di un nuovo programma, Cucinare è un gioco da ragazzi, in cui consiglia ricette diverse facili e innovative per coinvolgere i bambini in cucina. Infine, C’è ciccia con Luca Terni e Giovani nonne con Vittoria De Nittis.

Le novità di Discovery per DMAX

Tra i volti di DMAX che tornano nella stagione 2021-2022, Daniele Bossari. Al conduttore è affidata la nuova edizione de Il Boss del Paranormal. Tra le novità, Falegnami ad alta quota, per scoprire un lavoro tramandato di generazione in generazione, e Extreme Adventures Italia, con l’alpinista Danilo Callegari. Vi sarà spazio, poi, per i boscaioli di Undercut, per il Metal Detective Gibba Campanardi e per i cavatori di marmo in Uomini di pietra. Inoltre, tornano i Micromostri con Barbascura X e I signori della neve.

Dall’estero fanno capolino River Monsters con Jeremy Wade, Nudi e crudi e Vado a vivere nel bosco. Confermati gli appuntamenti settimanali con il wrestling e i programmi dedicati, tra cui Smackdown, Raw e Nxt, con il commento di Luca Franchini e Michele Posa.

Motor Trend, Discovery annuncia Trussardi

Motor Trend accoglie due volti nuovi, non prettamente televisivi, ma già conosciuti al grande pubblico. Mario Biondi smette i panni di cantante per condurre Electromod. Andrà in giro per l’Italia a caccia di automobili vintage da riconvertire in modelli elettrici. Tomaso Trussardi, invece, sarà al timone di due speciali focalizzati sulla trasformazione di auto classiche in auto tecnologiche, grazie all’intervento di particolari tecniche.

Tra i programmi in onda, Fare detailing con Marcello Mereu, sulla cura dell’estetica delle auto, e Davide Ceroni presenta: Le Regine, dedicato ai modelli che hanno fatto la storia dell’industria automobilistica italiana. infine, Dal pollaio ala pista, Affari a quattro ruote, A caccia di auto e Top Gear America, condotto da Dax Shapard,Rob Corddry e Jethro Bovington.

scritto da

Share